Brescia. C’è il 75% delle possibilità che Union Brescia domenica sia impegnato su un campo caldo, del sud. L’avversaria sarà infatti una tra Salernitana, Potenza, Casarano e Lecco. Il sorteggio è in programma questo giovedì a mezzogiorno con diretta su Sky Sport e sarà Fabio Pecchia ad estrarre le palline che comporranno i quarti di finale.
Le teste di serie saranno Union Brescia, Ascoli, Catania e Ravenna. Quest’ultima si è infatti qualificata come la migliore delle terze.
Salernitana, Potenza, Casarano e Lecco giocheranno l’andata in casa (domenica 17 maggio), ma a parità di gol saranno punite dalla peggior classifiche alla fine della stagione regolare.
POTENZA-CAMPOBASSO 3-1
‘Viviani’ finisce 3-1 per il Potenza, che elimina nettamente il Campobasso con un risultato complessivo di 6-1 e vola al secondo turno nazionale dei playoff. I lucani dominano fin dall’inizio. Al 3′ Petrungaro sblocca il match sfruttando un pasticcio difensivo su cross di Kirwan. Il Potenza controlla la gara e sfiora più volte il raddoppio (traversa su punizione e occasioni per Petrungaro). Al 36′ arriva il 2-0 con un gol da cineteca di Erradi: sinistro da fuori deviato che sorprende Tantalocchi. Il Campobasso prova a reagire ma si divora il 2-1 con Bifulco e vede annullare un gol per fuorigioco.
Nella ripresa il Campobasso parte con più orgoglio e al 59′ accorcia le distanze con un bel gol di Bifulco (sinistro sotto l’incrocio). I molisani sfiorano anche il 3-2 con un palo dello stesso Bifulco. Il Potenza però risponde con freddezza: al 67′ Petrungaro parte in contropiede e serve De Marco, che deposita in rete il 3-1. Da lì in poi la gara scorre senza particolari emozioni. Il Potenza gestisce il risultato e chiude la pratica con tranquillità. Una vittoria netta e meritata per la squadra di casa, che supera il turno con un doppio confronto senza storia.
SALERNITANA-CASERTANA 1-1
Alla Salernitana basta pareggiare 1-1 contro la Casertana all’Arechi per avere accesso al secondo turno dei playoff di Serie C. Heinz mette paura alla squadra di casa, ma poi Achik nel primo dei cinque minuti di recupero trova il pari che fa esplodere l’Arechi e fa restare vivo il sogno promozione.
RENATE-CASARANO 0-3
Quarto d’ora del secondo tempo: rimonta completata. Il Casarano che aveva perso in casa 2-0 ne ha fatti 3 a Meda e, con la terza impresa consecutiva in trasferta, ha conquistato i quarti di finale dei playoff di serie C per la promozione in serie B. È stata una sofferenza per la difesa di questa vittoria: un palo dei lombardi, un espulso per i rossoazzurri pugliesi. Ma la squadra di Di Bari ha resistito e ha centrato la qualificazione, ancora una volta da sfavorita. Il Casarano è l’unica squadra di questi playoff ad avere giocato tutti i turni, dal primo della fase a gironi. Ha vinto tutte le trasferte (due gol a Monopoli, cinque a Cosenza, tre stasera a Meda) dunque con dodici reti segnate e tre subite (due in casa con il Renate nell’unica sconfitta, una a Cosenza).
LECCO-PIANESE 1-1
Il Lecco di Valente a un minuto dalla clamorosa eliminazione trova il rigore più rocambolesco della storia bluceleste e pareggia al 53’ con il suo paladino, Leon Sipos. Un Lecco che fino al 50’ aveva meritato di uscire mestamente dai play-off con una prestazione sottotono, senza costrutto, gamba…niente di quello che aveva dimostrato durante tutta la stagione e che stava deludendo più di tremila spettatori. Una prestazione che nessuno si aspettava ma che è stata opaca fino alla ripresa quando sono saltati tutti gli schemi e il Lecco ha picchiato con grande determinazione.
RAVENNA-CITTADELLA 1-1
Proseguono i sogni di promozione in Serie B del Ravenna. Allo stadio Benelli finisce 1-1 contro il Cittadella e, in virtù del regolamento dei playoff, passa quindi la squadra testa di serie: il Ravenna. Dopo il 2-2 dell’andata, con un recupero in extremis dei giallorossi, nello stadio di casa i ravennati replicano l’impresa e raggiungono i veneti dopo essere andati sotto nel primo tempo. Nel primo tempo è il Cittadella ad andare in vantaggio grazie alla rete di Vita al 37esimo, che raccoglie come un falco una respinta di Poluzzi. Nel secondo tempo arriva la reazione del Ravenna che impegna più volte il portiere avversario Maniero, prima con Fischnaller e poi con Da Pozzo. Ma il gol è nell’aria e arriva al 72esimo con il ‘solito’ Fischnaller. Con il pareggio che favorisce i giallorossi, il Cittadella prova a riportarsi in vantaggio. Nei minuti di recupero il Ravenna finisce anche in dieci per l’espulsione (dopo doppia ammonizione) del subentrato Mandorlini. Infine al 96esimo arriva il triplice fischio dell’arbitro che decide il passaggio di turno dei giallorossi.






















