Brescia. Buonasera cari amici e Ben ritrovati a Ten Talking Points, la rubrica che anche per questa stagione illuminerà d’immenso il quotidiano online che la ospita. Considerazioni sparse sulla prima giornata del campionato biancazzurro:
- Il Brescia ha battuto una delle favorite – sulla carta – alla promozione in serie A. Il risultato é sorprendente fino ad un certo punto. I biancazzurri infatti avevano già dimostrato lo scorso anno sotto la gestione Maran di potersela giocare con tutti in casa nella partita secca. Pian piano il Rigamonti sta tornando ad essere un fattore (l’ultima sconfitta in casa risale al 26 dicembre dello scorso anno), nonostante un pubblico che può passare in un amen dall’essere scettico a diventare l’arma in più. Potere della vittoria.
- Gli aspetti positivi della serata sono stati parecchi: una solidità difensiva che non si vedeva da molti anni, a riprova che non é quasi mai una questione di uomini ma di organizzazione e mentalità; uno spirito di sacrificio encomiabile da parte di tutti (Borrelli, la punta, é il primo che torna in difesa a fornire supporto alla manovra) ma anche tanta qualità. Un mix perfetto per poter puntare in alto.
- A proposito di Borrelli, il suo lavoro senza palla mi ha ricordato il miglior Torregrossa. La palla offerta a Bertagnoli avrebbe meritato miglior fortuna.
- Finalmente poi, dopo tanti giocatori che hanno puntualmente deluso le aspettative, anche le scommesse di Massimo Cellino sembrano poter dire la loro o quantomeno avere un senso in serie B: ha aperto la strada Jallow lo scorso anno e ora Juric e Verreth sembrano poter percorrere la stesse orme. L’attaccante croato é giovane e fisicamente prestante, il centrocampista belga ha subito fatto gridare al miracolo dopo il regno di Tom Van de Looi. Non era difficile, ma nemmeno così semplice.
- Capitolo mercato: non venderei Bianchi, a meno che non arrivi un attaccante di pari livello o superiore. Per quanto riguarda invece il tema portieri rimarrei con Lezzerini e Avella: Andrenacci merita finalmente di poter giocare titolare in una squadra di buon livello.
- Non me ne vogliano Bisoli e Cistana, da anni certezze inossidabili della squadra. Ma il simbolo del Brescia attuale é Davide Adorni. A un passo dalla cessione lo scorso anno, ora pilastro della difesa e spauracchio delle difese avversarie – prima dell’Adornata finale, aveva già sfiorato la rete – che faticano a tenerlo sui calci piazzati. Quanto conta l’aspetto mentale nello sport…
- Il Bari, approfittando di un Brescia già focalizzato sui playoff, la scorsa stagione ha potuto vincere, raggiungendo così i playout. Ora, passato lo spavento, ha già perso in casa con la Juve Stabia neopromossa. Cari amici baresi, non sempre si trova la squadra in vena di regali. 7bis) La neopromossa del girone C di Lega Pro a mio avviso resta sempre la più pericolosa.
- La prevendita di Brescia-Cittadella andrà a gonfie vele. Ne sono certo. Più di 4000 paganti il 16 di agosto sono un ottimo numero. Ora si può solo far meglio. Sarebbe poi carino aprire un altro cancello per poter smaltire meglio le file, ma ormai mi son pure stancato di chiederlo. La fila in biglietteria per comprare il biglietto della partita ha invece talmente sapore di anacronistico, che alla fine mi piace pure. Non l’ho mai fatta, ma la guardo divertito.
- Capitolo finale sui diritti TV: un quarto di finale di Sinner al Master 1000 di Cincinnati ha totalizzato più spettatori di ogni singola partita trasmessa da Sky dello scorso campionato di Serie B. Alla fine, la scelta di Sky di buttarsi su tutti gli altri sport escluso il calcio é comprensibile. Dispiace solo perché non mi son mai voluto abbonare a Dazn e quest’anno mi toccherà cedere. Ma d’altronde…
- In conclusione, il Brescia é partito come meglio non poteva, anche considerando che a far la differenza in serie B tra un campionato d’eccellenza e uno ottimo é solamente il saldo positivo di punti ottenuti tra prima e dopo il novantesimo. Il campionato sarà ovviamente lunghissimo, ma sono certo che il Brescia potrà dire la sua.
Un saluto a tutti i lettori di Bresciaingol.com