BUON VIAGGIO BRESCIA, FACCI DIVERTIRE

Le Rondinelle aprono questo venerdì alle 20:30 il campionato di serie B ed è subito big match con il Palermo al Rigamonti. Di fronte due squadre partite forte in Coppa Italia

Brescia. Più che lo sbandierato obiettivo della serie A, dichiarato da Cellino e ribadito da numerosi addetti ai lavori in questi giorni di estremi pronostici, pensiamo che il Brescia debba avere prima di tutto in testa quello di riuscire a far divertire il popolo biancoazzurro. Bisognoso di emozioni forti dopo anni di patimenti e al massimo di montagne russe, con picchi verso l’alto seguiti subito da sprofondi. Discese ardite e risalite di battistiana memoria, che avrebbero bisogno di essere sostituiti da un po’ di normalità. La gente cerca il divertimento, che nel calcio fa rima con vittorie, ma rincorre anche la stabilità.

Lo scenario. Cos’è il divertimento e cosa significa vincere nel mondo del pallone rotolante? Eterno quesito. Le gioie e le soddisfazioni si pesano o si contano? L’era Maran ha riportato il bresciano vicino alla propria squadra e chi parla di un Brescia lasciato solo non conosce probabilmente ancora i numeri del debutto di questo venerdì (ore 20:30) al Rigamonti con il Palermo. I dati all’ora della cena ferragostana parlavano di 7.136 posti occupati al Rigamonti tra abbonamenti e biglietti: 2592 in Curva Nord, 1123 in tribuna, 1541 in gradinata alta, 1031 in gradinata bassa e 849 nel settore ospiti. Un dato certo sugli abbonati ancora non c’è, ma per ora tanto vale restare agganciati a quello complessivo, che per una partita da giocare il 16 agosto non è nemmeno così male. E non finisce qui: lo store terrà aperto fino alle 14, le biglietterie dello stadio dalle 17:30 e poi c’è sempre il web dove si possono acquistare tagliandi in ogni momento.

La nostra previsione dei giorni scorsi, di una partita da almeno 8000 spettatori, dovrebbe essere ampiamente rispettata. C’è curiosità attorno a questo Brescia reduce da una stagione overperformante (non bisognerebbe dimenticarselo in sede di tanti commenti…) e che vuole provare ad alzare un attimo l’asticella. Così, tanto per vedere l’effetto che fa.

La partita. Cominciare subito contro una delle grandi favorite servirà per iniziare a testare consistenza e ambizioni dei biancoazzurri, che Cellino pare aver rinforzato più sulla quantità che sulla qualità. Sarà comunque poi il campo ad esprimere il verdetto e comunque vada, questo debutto non potrà essere preso come definitivo. Ci mancherebbe. La serie B è una maratona, questo venerdì va in scena solo il primo chilometro. Giusto viverlo con il senso di un riscaldamento o poco più. E allora tanto vale riscaldarsi bene. Per mettere carburante e autostima nel fisico e nella mente.

Le probabili formazioni. Maran e Dionisi sembrano voler confermare le squadre viste al fischio d’inizio dei match della scorsa settimana in Coppa Italia quando entrambi sono partiti a razzo contro avversari di serie A: chi travolgendo il Venezia, chi andando a vincere a Parma. Il Brescia deve rinunciare a Moncini, il Palermo a Segre e Lucioni. Gli altri ci sono tutti. E c’è ampia libertà di scelta da parte di due allenatori, che hanno visioni un po’ differenti (il calcio verticale di Maran contro quello posizionale di Dionisi) pur volendo arrivare entrambi al risultato tramite una proposta di gioco che non sia attendista o speculativa.

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bisoli, Verreth, Bertagnoli; Galazzi, Olzer; Borrelli.

PALERMO (4-3-3): Gomis; Diakitè, Nikolaou, Nedelcearu, Lund; Ranocchia, Blin, Gomes; Insigne, Brunori, Di Francesco.

Vivetela con noi. Saremo in diretta video sulle pagine Facebook di Bresciaingol e Cristiano Tognoli dall’esterno del Rigamonti dalle 19. Dirette anche nell’intervallo e nel dopo gara (non prima delle 23.30) con i vostri messaggi e le considerazioni tecnico-tattiche. Durante il match cronaca testuale su queste colonne.