MARAN: “CON JURIC E CALVANI SIAMO A POSTO. MERCATO ECCELLENTE PER QUELLI CHE SONO I NOSTRI PARAMETRI. AVER RICONFERMATO IL BLOCCO DELL’ANNO SCORSO SARA’ LA NOSTRA FORZA”

L’allenatore del Brescia alla vigilia della partita di Coppa Italia con il Venezia: “Abbiamo tutto per giocarcela alla pari con i lagunari. Out Andrenacci e Moncini, Borrelli migliora di giorno in giorno”

Torbole Casaglia. Prima conferenza stampa pre-partita (ufficiale) per il mister delle rondinelle Rolando Maran, il quale ha parlato alla vigilia del match di Coppa Italia con il Venezia.

Come arriva la squadra a questa prima partita sotto l’aspetto fisico e mentale?

“Le prime partite sono sempre un’incognita perché c’è sempre il dubbio divedere se i ragazzi hanno smaltito i carichi di lavoro, ma posso dire che nonostante il caldo anomalo di questa estate, si sono allenati tutti molto bene e con tanta intensità. Aggiungo che aver tolto i supplementari nella Coppa Italia è stata una decisione saggia poiché sarebbe stato pericoloso per i calciatori giocare dei minuti extra con una condizione non ancora ottimale e con temperature così elevate.” 

Gli arrivi di Calvani e Juric chiudono il mercato o manca ancora qualcosa, anche dal punto di vista numerico?

“Per quanto riguarda l’aspetto numerico era essenziale che arrivassero questi due acquisti, adesso dovremmo essere a posto così”.

Com’è stato l’impatto con i due nuovi arrivati?

“Calvani non si è praticamente ancora allenato mentre Juric è un giocatore fisico e potente, ma l’aspetto più importante è che si sia inserito bene all’interno del gruppo. Ma andando oltre, dico che sul mercato è stato fatto un lavoro eccellente, dal momento che è stato riconfermato il blocco di giocatori che ha fatto molto bene lo scorso campionato, a cui sono stati aggiunte delle pedine che cercavamo, in linea coi parametri del Brescia. La nostra forza è proprio quella di conoscerci bene dalla scorsa stagione e di aver riconfermato il blocco forte.”

Qual è il modulo di questa squadra?

“Aldilà dei moduli dobbiamo dare continuità al percorso che abbiamo fatto l’anno scorso; il modo di attaccare non è mai cambiato, dobbiamo cercare di gestire il pallone per aggredire la partita e non subirla passivamente. Quest’anno stiamo cercando di aggiungere nuove varianti alla nostra fase offensiva per esaltare ancora di più le caratteristiche dei singoli.”

Quali sono gli indisponibili per domani?

“Andrenacci e Moncini non ci saranno sicuramente. Quest’ultimo ha avuto un riacutizzarsi del dolore (l’anno scorso ha chiuso con un problema al flessore, ndr), ma non dovrebbe essere nulla di grave. Tutti gli altri sono disponibili. Borrelli sta crescendo giorno dopo giorno: oltre al ritiro con la squadra ha lavorato anche individualmente per tornare al più presto in condizione dopo l’infortunio.”

Come pensate di mettere in difficoltà il Venezia?

“Loro sono una buona squadra, con una caratura fisica e tecnica importante, ma questo ci deve servire da stimolo per affrontare la partita con il giusto atteggiamento, visto che abbiamo tutti mezzi e le risorse per giocarcela alla pari.”