BRESCIA, IN SEI GIORNI LE PRIME VERITÀ

Questa domenica alle 18 il Venezia in Coppa Italia e venerdì, sempre al Rigamonti, la prima di campionato con il Palermo. Rondinelle chiamate a reggere il ruolo da attese protagoniste di una stagione dove l’obiettivo presidenziale è il ritorno in serie A

Brescia. Le valutazioni di Cellino stanno facendo proseliti. Anche “La Gazzetta dello Sport” nell’edizione di questo sabato ha inserito il Brescia tra le 7 squadre di prima fascia dell’ormai imminente serie B insieme a Cremonese, Frosinone, Palermo, Pisa, Sampdoria e Sassuolo. Il presidente è convinto che la rosa biancoazzurra “abbia tutto, al netto degli infortuni, per giocarsela alla pari con le favorite”. Noi continuiamo a ritenere che per puntare ai primi due posti sarebbe servito qualcosa in più dei riscatti di Borrelli e Dickmann e di acquisti del calibro di Corrado, Verreth, Buhagiar, Juric e Calvani, ma tantè. Non resta che sperare che a Cellino sia tornato il tocco magico come ai tempi di Cagliari. Giusto quello serve perchè gli ultimi dieci campionati dell’uomo di Cagliari, tra Inghilterra e Italia, sono stati contraddistinti da un solo torneo nella massima serie. Per il resto solo B o Championship.

Asticella subito alta. Dopo un precampionato fatto di luci (il 2-0 al Genoa e sul piano del gioco più in generale degli automatismi interessanti, derivanti dalla conoscenza di gran parte del gruppo della scorsa stagione) e qualche ombretta (i pareggi con Lumezzane e Renate), si comincia a fare sul serio con la partita di Coppa Italia di questa domenica alle 18 al Rigamonti con il Venezia valida per i trentaduesimi di finale. Gara secca e in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, subito i rigori. Non sono previsti i supplementari. Chi passa affronterà il Monza in trasferta nell’ultima settimana di settembre, in caso di ulteriore qualificazione ci sarebbe l’incrocio con il Bologna, che metterebbe in palio… l’Atalanta. Meglio però non andare troppo oltre coi pensieri di gloria. Sta di fatto che non è certo un inizio di stagione morbido: dopo una squadra di serie A, venerdi prossimo sempre al Rigamonti (alle 20:30) la prima di campionato sarà contro un team che punta dichiaratamente alla promozione: il Palermo. Siamo solo a inizio stagione, ma in sei giorni conosceremo già le prime verità sul reale valore del roster biancoazzurro.

Le probabili formazioni. Maran renderà noti i convocati questa domenica mattina, ma salvo brutte sorprese dell’ultima ora solo Moncini e Andrenacci non saranno della spedizione. Va decisamente peggio a Di Francesco, che deve rinunciare a Pohjanpalo, Busio, Oristanio, Bjarkanson e all’uomo mercato Tessmann, per adesso ancora sotto contratto con il Venezia, ma con la testa già altrove. Nell’undici di partenza dei lagunari dovrebbe esserci solo Duncan come volto nuovo. Il Brescia sarà con il solito modulo fluido: certa la difesa a 4, dal centrocampo in su tutto è mutabile anche e soprattutto a gara in corso. Di Francesco, che ancora deve togliere dall’armadio i fantasmi della inopinata retrocessione con il Frosinone, ha invece deciso di virare da subito sulla difesa a 3 mentre in attacco, in attesa di Pohjanpalo, sarà Gytkiaer a dover overperformare.

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Corrado; Bisoli, Verreth (Paghera), Bertagnoli; Galazzi, Bianchi (Olzer); Borrelli.

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Lella (Andersen), Duncan, Zampano; Ellertsson, Pierini; Gytkiaer.

Questi i convocati del Venezia:

Portieri:
Bruno Bertinato, Matteo Grandi, Jesse Joronen

Difensori:
Giorgio Altare, Antonio Candela, Jay Idzes, Lorenzo Lucchesi, Richie Sagrado, Marin Sverko, Michael Svoboda, Francesco Zampano

Centrocampisti:
Magnus Kofod Andersen, Domen Crnigoj, Issa Doumbia, Alfred Duncan, Mikael Ellertsson, Nunzio Lella

Attaccanti:
Saad El Haddad, Christian Gytjkaer, Nicholas Pierini, Antonio Raimondo

Venduti in prevendita poco più di 2500 biglietti (250 nel settore ospiti), biglietterie del Rigamonti aperte alle 16. Il match verrà trasmesso sul canale 20 del digitale terrestre.

Vivetela con noi. Saremo in diretta video sulla pagina Facebook dall’esterno del Rigamonti dalle 17. Dirette anche nell’intervallo e nel dopo gara verso le 21:30 circa. Durante il match su queste colonne ci sarà la cronaca testuale.