BRESCIA ALL’ULTIMO COLLAUDO E CELLINO E’ PRONTO A CHIUDERE IL ROSTER CON LA PUNTA CROATA JURIC E IL DIFENSORE CALVANI

Questa domenica alle 18 a Torbole Casaglia il test con il Renate (serie C) a una settimana dalla Coppa Italia con il Venezia. Out Andrenacci e Cistana. Mercato: proposti 400 mila euro all’Hnk Gorica per il possibile cambio di Borrelli, con il Genoa si tratta sulla base del prestito con diritto di riscatto per lo stopper

Brescia. Giustamente galvanizzato dalla buona prestazione con il Genoa, condita da un’insindacabile vittoria, che non fa classifica, ma tanto morale e che di questi tempi fa sempre bene, il Brescia questa domenica alle 18 chiude il ciclo di partite amichevoli ospitando il Renate di serie C al Centro Sportivo di Torbole Casaglia (cronaca testuale su queste colonne).

Tra una settimana, domenica 11, si comincerà a giocare per qualcosa in palio con il primo turno di Coppa Italia in un altro match dal sapore di serie A (al Rigamonti arriverà il Venezia), cinque giorni dopo sempre a Mompiano nell’overture del campionato sarà il turno del Palermo, una delle favoritissime alla promozione. Subito tacca alta nell’asticella delle difficoltà. E va bene così. Almeno si capirà già quanto vale questo Brescia, che Cellino è convinto possa sedersi al tavolo delle big per giocarsela alla pari con le corazzate o presunte tali. Personalmente avremmo tenuto un profilo un po’ più basso, non foss’altro per tutelare allenatore e giocatori, addosso ai quali ora c’è una pressione non banale, ma sappiamo che il personaggio è ingestibile e tanto fa.

Il mercato. Il Lider Maximo è convinto di far quadrare il cerchio con altri due acquisti: all’Hnk Gorica, squadra della serie A croata giunta ottava su dieci squadre nell’ultimo campionato, e che questo sabato sera ha iniziato la nuova stagione con uno 0-0, sono stati proposti 400.000 euro per il centravanti Ante Matej Juric (nell’ultimo match è entrato a inizio secondo tempo), con il quale c’è già l’accordo per un triennale da 180.000 euro a stagione. Alto 190 cm, 22 anni da compiere a novembre, è reduce da un campionato con 4 gol e 4 assist in 34 partite, partendo 9 volte da titolare. Una scommessa che più scommessa non si può. Ma Cellino è convinto che possa essere l’ideale cambio di Borrelli e anche il Gorica ha interesse a venderlo dato che tra un anno lo perderebbe a parametro zero. Per completare la difesa (serve ancora un quarto centrale dopo la cessione di Mangraviti) l’obiettivo resta sempre Gabriele Calvani, 21 anni a gennaio. Il Genoa propone un prestito secco, Cellino vuole un diritto di riscatto. Sul giocatore, reduce dal campionato di serie C con il Pontedera, garantisce Castagnini, che l’ha seguito a lungo. Bastano questi due per chiudere il roster e puntare alla serie A? Cellino è convinto di sì. Noi no. Ma tanto sarà il campo a determinare.

(Ante Matej Juric)

Il match di giornata. Il Renate, allenato da Luciano Foschi, l’uomo che portò il Lecco in serie B, è squadra che punta a una tranquilla salvezza nel prossimo campionato di serie C. In rosa anche le ex Rondinelle Ghezzi e Riviera. Nel Brescia probabili i forfait di Cistana e Andrenacci, che hanno saltato il match con il Genoa e anche ieri si sono allenati a parte. Possibile il rientro di Bjarnason.