E’ MORTO MIMMO POSTORINO: DA MILITARE A GIORNALISTA, HA RACCONTATO IL BRESCIA PER OLTRE 20 ANNI

Pezzaze. Si è spento, a 87 anni, Domenico Postorino detto “Mimmo”. Il suo nome è stato legato per almeno vent’anni (da metà anni ’80 a metà anni Duemila) anche al Brescia calcio: il suo lavoro era nell’ambito militare, è arrivato fino al ruolo di Colonnello anche se tutti lo chiamavano Generale, “ma i gradi non contano, contano le persone” ripeteva spesso.

La passione per il giornalismo l’aveva portato a diventare giornata pubblicista, non potendo essere professionista in quanto ufficiale superiore dell’Esercito. In pratica aveva già un altro lavoro. Ma il giornalismo gli piace e in particolare il calcio.

Mimmo Postorino fu precursore nel proporsi, come conduttore, della trasmissione del lunedì sera, un must per i tifosi del Brescia calcio: arrivò a Teletutto con Paola Carbonari, Ciro Corradini, Gigi De Paoli e in seguito Chico Nova. Qualche anno dopo si unirono altri personaggi: Monica Gasparini, Clelia Magnolini e il sottoscritto. Erano quelli i frontman dell’emittente, che seguiva le Rondinelle il giorno delle partite, ma anche con approfondimenti negli altri giorni della settimana. Dopo la morte della moglie, Mimmo Postorino si era trasferito a Pezzaze dove gli chiesero anche di ricoprire la carica di vice sindaco, ma a lui interessava ancora la comunicazione radio-televisiva e si stava approcciando anche al mondo dei social. Aveva in testa un nuovo progetto, è rimasto lucido, attivo fino all’ultimo.

Ha lavorato anche per altre emittenti locali (Telenord, Telecolor), ha scritto per periodici tra i quali La Voce del Popolo, è stato pure allenatore di una squadra di calcio composta da militari. Qui sotto proponiamo alcuni suoi articoli o che lo riguardano.

Con chi scrive questo articolo ha sempre avuto parole d’incoraggiamento, nei primi anni Novanta entrai a Teletutto e al Giornale di Brescia quando lui era in uscita per intraprendere altre collaborazioni. Anche se non lavoravamo per la stessa testata giornalistica, mi dava consigli, cercava di farmi migliorare sia sul piano professionale che caratteriale. Ho sempre avvertito in Mimmo Postorino una stima sincera e disinteressata.

Che la terra ti sia lieve, Mimmo.

La salma di Domenico Postorino è esposta all’obitorio del Civile, i funerali si terranno mercoledì alle 10:30 presso la Parrocchia SS Trinità di Piazzale Spedali Civili 51, da lì si proseguirà al Tempio Crematorio di Sant’Eufemia.