E’ LA CARRARESE LA 20ESIMA SQUADRA DI B, IL BRESCIA É ATTESO DA UN GIRO D’ITALIA DI 8807 CHILOMETRI

Con la sorprendente promozione dei toscani, si è completata la cartina d’Italia del prossimo torneo cadetto

Brescia. É ormai completo l’elenco delle prossime 20 partecipanti al campionato di B. Un’annata in cui il Brescia e i suoi tanti tifosi al seguito dovranno fare parecchia strada in giro per l’Italia

Bari – Stadio San Nicola – 860 km

Si parte con una delle trasferte più lunghe in assoluto. 860 km, percorribili o in pullman/macchina oppure con volo diretto nel capoluogo pugliese. Da capire se la trasferta verrà consentita dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, visti i rapporti particolarmente tesi tra le due tifoserie: il divieto non é da escludere. 

Carrarese – Stadio Dei Marmi – 224 km

Oltre a Pisa, per il Brescia ci sarà un’ulteriore tappa in Toscana. É tornata infatti in serie B, dopo 76 anni, la Carrarese (nelle cui fila milita anche l’ex rondinella Leonardo Morosini). C’é un però. Lo Stadio dei Marmi é attualmente omologato per 4600 posti e la vicenda Lecco dello scorso anno – inizialmente respinto per aver indicato fuori dai termini lo stadio Euganeo di Padova in attesa che venissero ultimati i lavori al Rigamonti Ceppi – insegna che bisogna sempre farsi trovare pronti, nonostante le difficoltà di programmazione dovute ad una fase playoff in Lega Pro lunga ed estenuante. Per la Carrarese si parla di Pisa o di Chiavari come nuova casa per l’anno prossimo. Certamente più semplice, dal punto di vista della gestione dell’ordine pubblico, la seconda. 

Catanzaro – Stadio Nicola Ceravolo – 1140 km

Un’altra trasferta dal punto di vista logistico estremamente complicata. Sono infatti 1140 i chilometri che separano Brescia e Catanzaro, città le cui tifoserie sono unite da uno storico gemellaggio. Per chi non volesse spostarsi in macchina, c’é la possibilità dell’aereo a Lamezia Terme, con le due città che distano una quarantina di chilometri. 

Cesena – Stadio Dino Manuzzi-Orogel Stadium – 284 km

I tifosi del Brescia, dopo la partita dell’anno scorso tra Spezia e Brescia giocata a Cesena, ritroveranno un’altra tifoseria gemellata. Nessun problema dal punto di vista dell’impianto: lo stadio romagnolo é uno dei più moderni e funzionali d’Italia.

Cittadella – Stadio Pier Cesare Tombolato – 150 km

Anche il Cittadella, causa lavori di riqualificazione al Tombolato, ha dovuto cercare una nuova casa per le prime partite della prossima stagione. Nuova casa che molto probabilmente sarà il Paolo Mazza di Ferrara. Nel caso dunque il calendario dovesse mettere di fronte il Brescia e la squadra granata nelle primissime giornate, é possibile che la partita possa venir disputata a Ferrara: una decina di chilometri in più. Tutto dipenderà dall’andamento dei lavori.

Cosenza – Stadio San Vito Marulla – 1046 km

Altro incrocio piuttosto “caldo” dal punto di vista dell’ordine pubblico. Più di 1000 sono i chilometri che separano Brescia e Cosenza, in una partita da sempre aspra e diventata ancora più accesa dopo i fatti di due stagioni orsono. Considerando il divieto di trasferta deciso per quest’anno, é molto probabile che la decisione verrà confermata anche per gli anni a venire. 

Cremonese – Stadio Giovanni Zini – 53 km

Anche per quest’anno la trasferta a Cremona sarà la più vicina per il Brescia. Una trasferta molto comoda soprattutto per i tanti tifosi della Leonessa residenti nella bassa bresciana. 

Frosinone – Stadio Benito Stirpe – 616 km

Il Brescia torna in Ciociaria, in uno degli stadi più moderni e funzionali di tutta Italia. 616 chilometri separano le due città e, per chi non volesse percorrerli in macchina o in pullman, sono tanti i collegamenti da Roma.

Juve Stabia – Stadio Stadio Romeo Menti – 773 km

Lo stadio Menti di Castellammare di Stabia é pronto a riaccogliere le Vespe in serie B. Mancano alcuni dettagli ma l’iter é stato avviato. Nel caso ci siano intoppi, la Juve Stabia ha anche indicato il Garilli di Piacenza come alternativa. Una trasferta decisamente più rapida…

Mantova – Stadio Danilo Martelli – 59 km 

E a proposito di trasferte rapide e di gemellaggi, il prossimo anno tornerà anche la sfida contro il Mantova di Davide Possanzini. Pochi chilometri separano le due città, in quella che, comunque andrà la partita, sarà una giornata di festa sugli spalti. I lavori procedono spediti, in un progetto da quasi due milioni di euro di costo. 

Modena – Stadio Braglia – 155 km

Anche per quest’anno si rinnoverà la sfida tra Brescia e Modena, uno dei “superclassici” del campionato di B. Stadio ampio, vicino alla stazione e al centro città. Poca la distanza tra le due cittá. 

Palermo – Stadio Renzo Barbera – 1456 km 

Come era facilmente pronosticabile, la trasferta di Palermo sarà la più lunga in assoluto. Obbligatorio l’aereo, a meno di volersi imbarcare in un lungo viaggio per tutto lo stivale. L’anno scorso é stato imposto un limite al numero di biglietti per il settore ospiti – decisione assolutamente inutile, visto che la partita si giocava in infrasettimanale ad un orario che non permetteva di tornare in giornata; la speranza é che non si ripeta una situazione simile. 

Pisa – Arena Garibaldi – 270 km

Zona centralissima, dietro la Torre. Stadio forse un po’ vetusto, che nella stagione appena trascorsa ha avuto parecchi problemi di agibilità.

Reggiana – Mapei Stadium – 143 km

Il Mapei Stadium é da anni uno degli stadi gioiello per l’Italia, tanto che nel 2020 ha addirittura ospitato una finale di Coppa Italia, oltre che una finale di Champions League al femminile. Trasferta breve, possibile anche in treno.

Salernitana – Stadio Arechi – 799 km

In quello che sarà “il campionato dei gemellaggi” per il Brescia, poteva mancare la Salernitana? Certamente no, dunque ci sarà occasione per celebrare un legame consolidato tra le due tifoserie, separate da 800 chilometri, percorribili in molti modi.

Sampdoria – Stadio Luigi Ferraris – 231 km

Lo Stadio Luigi Ferraris, situato nel quartiere di Marassi, é uno dei templi del calcio italiano. Un tempio che necessiterebbe forse di qualche ammodernamento, ma resta un impianto che ha fatto la storia del calcio italiano. Per chi non volesse recarsi a Genova in macchina, la stazione di Genova Brignole dista una decina di minuti a piedi dallo stadio. 

Sassuolo – Mapei Stadium – 143 km 

Vedi sopra. Torna il Sassuolo in serie B, e lo fa nello stadio che si é aggiudicato nel 2013. Vicenda che ha alienato la simpatia verso i colori neroverdi a tanti tifosi in giro per l’Italia. 

Spezia – Stadio Alberto Picco – 216 km

Dopo i lavori portati a termine lo scorso anno, lo stadio Picco, tirato a lucido, ospiterà anche per quest’anno la sfida tra Spezia e Brescia. Una trasferta spesso ostile per i colori biancazzurri. 

Sudtirol – Stadio Druso – 189 km 

E ultimo ma non ultimo, lo stadio di Bolzano, casa del Sudtirol. Stadio senza curve, ma moderno e funzionale. 5539 i posti totali dell’impianto, 635 nel settore ospiti, espandibili in caso di necessità: impressionante l’esodo dei tifosi biancazzurri (circa 1500) nel gennaio dello scorso anno. Partita poi conclusa con un’amara sconfitta.