PAGELLE E GIUDIZI: BISOLI SFORTUNATO, DICKMANN PROPOSITIVO, LEZZERINI MIRACOLOSO MA INCERTO, VAN DE LOOI NEL VIVO DEL GIOCO, POMERIGGIO DA DIMENTICARE PER JALLOW E BESAGGIO

Cistana con mestiere, Adorni aiuta il compagno, Huard ha una buona occasione, Bjarnason pericoloso, Bianchi rincorre chiunque, Ferro paga i miss match, Maran fa le nozze coi fichi secchi, Bertagnoli contribuisce, ancora una volta male l’arbitro

Lezzerini 6.5

Bene l’uscita disperata su Di Serio lanciato a rete. In altre circostanze è invece ancora molto incerto.

Dickmann 6.5

Altra partita di buon livello per il terzino ex Spal, sempre propositivo e perfetto nelle uscite palla al piede, utili soprattutto a suonare la carica ai compagni. Anticipa due volte i giocatori dello Spezia pronti a colpire di testa in rete. 

Cistana 6

Viene saltato nettamente da Kouda e l’attaccante spezzino sfiora il gol del vantaggio. Per il resto se la cava con mestiere, anche se in impostazione ha avuto giornate migliori. 

Adorni 6

Giornata abbastanza tranquilla per lui. Assiste Cistana nelle varie chiusure. 

Jallow 5

Non ci siamo. Dopo Casasola contro la Ternana, stavolta è Elia a far vivere un brutto pomeriggio al terzino svedese. Nella ripresa un suo retropassaggio sciagurato manda Di Serio a tu per tu con Lezzerini. Potrebbe essere utile un po’ di riposo per lui. 

Bisoli 7

Ancora una volta il migliore in campo. Non è una novità. E in una giornata in cui l’attacco ci prova, ma fatica a rendersi pericoloso è ancora una volta il capitano l’uomo in più in avanti, colpendo la traversa di testa. Un gol che avrebbe meritato.

Van de Looi 6.5

Pomeriggio positivo per lui. Sempre nel vivo del gioco, prova sempre ad offrire lo scarico del pallone ai suoi compagni di squadra quando vanno in difficoltà. É autore anche di un’apertura per Dickmann di quaranta metri che abbiamo capito non essere proprio nel suo repertorio. 

(Dal 21’ st Paghera 7

Decide di scendere in campo nel pomeriggio più difficile della sua carriera per dare una mano ai compagni, ennesima conferma, anche se non ce n’era bisogno, del suo attaccamento alla causa biancazzurra. Amministra con ordine)

Besaggio 5

Anche per lui, oltre che per Jallow, un pomeriggio da dimenticare. Male in fase di interdizione, più volte saltato da Elia e Nagy, insufficiente l’aiuto ad uno Jallow in palese difficoltà, pochi inserimenti pericolosi. 

(Dal 20’ st Huard 6

Torna in campo dopo il finale della gara di Parma e non sfigura. Gli capita una buona occasione, ma sarebbe stato difficile per molti fare meglio)

Bjarnason 6

Gioca 45 minuti di buon livello. Ha un paio di chance di testa, ma non ci arriva nel modo corretto. Gioca anche di sponda per i suoi compagni in avanti.

(Dal 1’ st Bertagnoli 6

Entra per Bjarnason e anche lui fornisce il suo contributo)

Galazzi 6

Anche per lui una buona partita, con tanto spirito di sacrificio e una buona intesa con Bjarnason. 

(Dal 32’ st Ferro 6

Ci mette come sempre tanto impegno, ma talvolta il miss-match a livello fisico con i difensori spezzini è proibitivo)

Bianchi 6

Anche per lui una gara di tanta corsa e sacrificio. Rincorre chiunque, soffrendo ma trovando anche una buona conclusione su cui è miracoloso Zoet. 

L’allenatore

Rolando Maran 6

Visto quanto ha a disposizione fa il massimo. Le proverbiali nozze coi fichi secchi non sempre riescono, ma i giocatori ci credono cercando di andare oltre la malasorte. 

SPEZIA (3-5-2) Zoet 6.5; Mateju 6, Hristov 6.5, Nikolau 6.5; Elia 6.5 (38’ st Jagiello 6), Bandinelli 5.5 (11’ st Kouda 5), S. Esposito 6.5, Nagy 6.5, Vignali 6 (26’ st Reca 6); Di Serio 5.5 (38’ st P.Esposito 6), Falcinelli 5.5 (11’ st Verde 5.5). All. D’Angelo 6

L’arbitro

Manganiello di Pinerolo 5

Dopo il giovane Bonacina, anche l’esperto Manganiello è bocciato. Decide di ammonire pochissimo ma ci sono situazioni in cui il giallo è un automatismo, non una scelta. Fermare un contropiede per verificare se il pallone di Kouda fosse entrato oppure no si rivela uno scrupolo inutile, visto che il check si conclude nel giro di pochi secondi.