PAGELLE E GIUDIZI: BISOLI A TUTTO CAMPO, BIANCHI PROPOSITIVO SEPPURE POCO LUCIDO, BUONI I CROSS DI DICKMANN, LEZZERINI SALVA SU DIONISI, CISTANA DI FISICO E DI QUALITÀ, JALLOW FATICA E SPRECA, MONCINI SALVA

Besaggio in calo, Paghera non guida la squadra, Galazzi impreciso, Adorni non sfrutta le occasioni, Van de Looi e Bertagnoli entrano bene, Bjarnason spreca, Maran fa quel che può e prova anche il jolly Ferro, Bonacina disastroso

Lezzerini 6.5

Sfiora, forse in maniera decisiva, il colpo di testa di Dionisi. Per il resto é abbastanza incerto sulle uscite, non trasmettendo grande sicurezza alla squadra. 

Dickmann 6.5

In un pomeriggio non brillante per tutta la squadra prova a suonare più volte la carica con le sue percussioni in velocità. Buoni i cross. 

Cistana 6.5

Si fa valere con fisicità e capacità di lettura contro un cliente scomodo come Raimondo. Ha anche un po’ di spazio per impostare, ma c’è poco movimento da parte dei suoi compagni. 

Adorni 6

Un pomeriggio tranquillo per lui. Prova a rendersi pericoloso in avanti, ma non è preciso in un paio di occasioni.

Jallow 5.5

Fatica contro un Casasola particolarmente ispirato e davanti si divora un’occasione nel finale che avrebbe consegnato una vittoria pesantissima nella corsa playoff. 

Bisoli 7

Insieme a Dickmann prova a dare la scossa a livello caratteriale. Una trattenuta su di lui da parte di Lucchesi avrebbe potuto essere da rigore. L’impegno non manca mai ed è utile sia in avanti sia in fase di copertura con un paio di chiusura decisive.

Paghera 5.5

Il suo pomeriggio inizia con un’incomprensione con Cistana che regala un calcio  d’angolo alla Ternana. Non riesce a prendere in mano la squadra, anzi c’è un contropiede degli umbri su cui viene saltato in maniera netta. Maran si accorge che non è giornata (da ex) e lo sostituisce. 

(Dal 18’ st Van de Looi 6.5

Entra bene, facendosi notare con una bella conclusione dalla distanza parata a terra da Vitali)

Besaggio 5.5

Le qualità per inserirsi in avanti ci sono. Deve lavorare sulla cattiveria nel calciare in porta. Non aiuta Jallow nei raddoppi su Casasola. Non bene anche sugli angoli: ci vuole più precisione. E’ un po’ in calo.

 (Dal 1’ st Bertagnoli 6.5

Come Van de Looi fa meglio di Paghera così Bertagnoli fa decisamente meglio di Besaggio: recupera palloni e si guadagna l’ammonizione su Dionisi con una bella giocata)

Galazzi 5.5

Nonostante abbia condotto dei buoni contropiedi, la precisione al momento di calciare verso la porta è poca. Crea meno del suo compagno sulla trequarti. 

(Dal 18’ st Bjarnason 5.5

Non riesce, a differenza di altre occasioni, a prendere in mano la squadra. Ha un’occasione di testa ma la manda alta)

Bianchi 6.5

Uno dei più propositivi in avanti: rilancia molte volte l’azione e con i suoi strappi in velocità è uno dei pochi a riuscire a rendersi pericoloso. Unico problema: manca di lucidità sotto porta. Ma è anche naturale che sia così. 

(Dal 36’ st Ferro 6

Entra nel finale come jolly)

Moncini 6

Salva nell’occasione del gol poi annullato alla Ternana nel primo tempo. Soffre, sbuffa, fatica, cerca di far salire la squadra: non sempre ci riesce al meglio. Ma in area la palla non gli arriva quasi mai. 

L’allenatore

Rolando Maran 6

Decide di far fiducia al suo 11 titolare “fisso“ ma la scelta non viene particolarmente ripagata nel primo tempo. Corregge quel che può nella ripresa, ma gli uomini che ha a disposizione son quelli. Impossibile fare miracoli.

TERNANA (3-5-2) Vitali 6.5; Dalle Mura 6.5, Capuano 6 (29’ st Boloca 6), Lucchesi 6.5; Casasola 7, Luperini 6.5 (42’ st Faticanti ng), Amatucci 6, De Boer 6.5, Carboni 6 (18’ st Dionisi 6.5); Pereiro 5.5 (18’ st Di Stefano 6), Raimondo 6.5 (18’ st Favasuli 6). All. Breda 6.5

L’arbitro

Bonacina di Bergamo 4.5

Mancano diverse ammonizioni soprattutto dei giocatori umbri. Il gol della Ternana annullato nel primo tempo sarebbe potuta essere punizione a due per la palla trattenuta da Moncini, che forse la tocca anche di mano. Dubbi grossi anche sulla trattenuta di Lucchesi ai danni di Bisoli.