PAGELLE E GIUDIZI: BIANCHI, LEZZERINI E BISOLI I MIGLIORI. CISTANA, MANGRAVITI E PAPETTI SOFFRONO POHJANPALO E GYTKIAER, DICKMANN NON ESCE SU TESSMAN, PAGHERA SUBISCE LA FISICITÀ, BESAGGIO SBAGLIA E NON AIUTA, MARAN NON RIESCE A SPARIGLIARE LE CARTE

Jallow un po’ meglio da braccetto che da terzino, Galazzi non partecipa alla fase difensiva, Moncini ci prova in rovesciata, dalla panchina non incide Fares, Bertagnoli dà una mano, prestazione d’esperienza per Baroni

Lezzerini 6.5

Inizio all’insegna dell’insicurezza, anche se sul primo gol di Tessman è più sfortunato che impreciso. Poi è lui che tiene in partita la squadra con una serie di parate. Sul 2-0 resta fermo sulla linea di porta quando magari poteva tentare un’uscita, ma ormai si sa che non è la specialità della casa. 

Dickmann 5.5

La sua partita nell’insieme non è malvagia, anchè perchè contro ha un signor giocatore come Bjarkason schierato a sorpresa in fascia mancina da Vanoli. Di testa serve anche un buon pallone a Moncini, che ci va in rovesciata. A determinare l’insufficienza è l’errore in uscita sul tiro di Tessman per l’ 1-0 dei locali.

Cistana 5.5 

Pomeriggio complicato contro quei due califfi di Pohjanpalo e Gytkiaer, che non segnano, ma fanno tante cose utili per il Venezia. 

(38’ st Van de Looi ng Pochi minuti, difficile da giudicare anche se lascia colpire Lella, che fa da sponda per il raddoppio di Tessman)

Mangraviti 5.5 

Maran lo rispolvera, a sorpresa, preferendolo a Papetti, dopo sette partite passate in panchina. La ruggine c’è e dopo un’ora deve chiedere il cambio per i crampi. 

(14’ st Bjarnason 5.5

Da una delle sue qualità e con la sua esperienza era lecito attendersi anche più grinta in una partita dove bisognava metterla più sulla lotta che sul governo). 

Jallow 5.5

Nel primo tempo viene fatto a fette da Candela e Busio. Un po’ meglio nella ripresa anche perchè da terzino diventa braccetto e impegna Joronen con un tiro da fuori. 

Bisoli 6.5

E’ il miglior suggeritore per Bianchi. Partita costante e con la durezza richiesta in un match così. 

Paghera 5.5 

Ci prova nei primi minuti con un tiro da fuori area, soffre la fisicità del centrocampo avversario. Non era la sua partita. 

(1’ st Fares 5.5

Un colpo di testa inefficace e un’altra prestazione che conferma quanto sia lontano dal bel giocatore che fu). 

Besaggio 5 

Maran gli affida punizioni e angoli, fiducia non ripagata viste le esecuzioni. Il Venezia domina per tutto il primo tempo sulla sinistra del Brescia anche perchè lui non aiuta Jallow. 

(30’ st Bertagnoli 6

Si guadagna una punizione, dà un po’ più di consistenza al centrocampo biancoazzurro). 

Bianchi 6.5

Due volte pericoloso, di fatto il più pericoloso. Corre su ogni pallone. Finisce esausto, ma tiene duro fino alla fine. 

Galazzi 5.5 

Bellino da vedere dalla metà campo in su con accelerate e classe, non partecipa alla fase difensiva. 

(14’ st Papetti 5.5

Buon impatto con due interventi in anticipo, ma sul secondo gol del Venezia ci mette lo zampino due volte). 

Moncini 6

L’unico pallone giocabile è un assist di testa di Dickmann dove va in rovesciata. Aiuta la squadra per come può. 

All. Maran 5.5

Per fare risultato contro questo Venezia, serviva una “maranata”: poteva essere quella dell’intervallo quando mettendo Fares per Paghera cambia modulo e passa al 3-4-1-2. Non basta. Contro le big four in trasferta proprio non va. 

Arbitro 

Baroni di Firenze 6

Arbitro d’esperienza, che dirige senza gravi errori. Solo qualche dubbio sul gol annullato al Venezia per fallo su Lezzerini, ma non incide sul risultato e forse ha visto bene dato che è si Mangraviti a pestare il piede del portiere del Brescia, ma sul difensore del Brescia c’è una spunta di Idzes.

VENEZIA (3-5-2) Joronen 6.5; Idzes 6 (38’ st Altare 6), Svoboda 6.5, Sverko 6.5; Candela 6.5, Busio 7 (41’ st Jajalo 6), Tessmann 8, Ellertsson 6.5 (21’ st Zampano 6.5), Bjarkason 6.5 (38’ st Lella 6.5); Pohjanpalo 6.5, Gytkjaer 6.5 (21’ st Pierini 6.5). All. Vanoli 7

(L’ex Rondinella Joronen)

(Busio: gran partita per il centrocampista di Venezia, il cui padre è di San Zeno)