VERSO VENEZIA-BRESCIA: OCCUPATI 6410 POSTI (SU 11500), 1000 NEL SETTORE OSPITI. FORMAZIONI: UN BALLOTTAGGIO PER MARAN, DUE PER VANOLI

Si affrontano due squadre che hanno un saldo di punti nettamente migliore rispetto a un anno fa a questo punto del campionato: + 22 per i lagunari, +14 per i biancoazzurri

Questo venerdì sera risultavano 6410 posti occupati, tra biglietti venduti e abbonamenti, allo stadio “Penzo” per la partita di domenica (16:15) tra Venezia e Brescia. Venduti tutti i 1000 biglietti messi a disposizione dei tifosi bresciani nel settore ospiti, ma essendo la trasferta libera da ogni vincolo i sostenitori biancoazzurri possono acquistare tagliandi anche in altri settori dell’impianto ed è probabile che l’abbiano fatto e che siano quindi da conteggiare nel computo globale dei 6410.

In tema di formazioni, Vanoli ha due dubbi (Ellertson o Bjarkason a centrocampo, Gytkjaer o Pierini in attacco) e Maran uno (Besaggio o Bertagnoli a centrocampo).

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Ellertson (Bjarkason), Zampano; Pohjanpalo, Pierini (Gytkiaer). All. Vanoli

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Papetti, Jallow; Bisoli, Paghera, Bertagnoli (Besaggio); Bianchi, Galazzi; Moncini.

Numeri e curiosità. Venezia e Brescia sono tra le squadre con il saldo più ampio rispetto a un anno fa a questo punto del campionato: i lagunari vantano un +22 (58 contro 36) e sono al top in questa speciale classifica, il Brescia vanta un +14 ed è quarto dietro anche al Como (+21) e al Parma (+19).

Il Brescia è la squadra che ha segnato meno gol da palla inattiva in questo campionato di B (otto volte) e soltanto in un’occasione da calcio d’angolo, il Venezia invece è la migliore con 12 del Venezia ed è l’unica in doppia cifra.

Nel 2024 Joel Pohjanpalo ha segnato 14 gol in 12 partite: almeno tre reti più di qualsiasi altro giocatore, considerando prime e seconde divisioni dei cinque maggiori campionati europei.

Tra i centrocampisti con almeno 20 tiri effettuati in questa Serie B, solo Daniele Casiraghi (27%) e Jacopo Segre (22%) vantano una percentuale realizzativa migliore di Birkir Bjarnason (20%, frutto di quattro gol con 20 conclusioni totali, ma non ha mai segnato al Venezia.

Paolo Vanoli e Rolando Maran si affrontano per la prima volta in carriera.

Il tecnico del Venezia ha due pareggi in due gare contro il Brescia, quello delle Rondinelle un punto in un match con i lagunari.