L’ULTIMO BRESCIA-CATANZARO 18 ANNI FA: FU UNA DELLE DUE VITTORIE DI ZEMAN, CHE AVEVA PRESO IL POSTO DI MARAN

Il 18 marzo 2006 le Rondinelle s’imposero 2-0 con gol di Bruno e Mourad, ma i calabresi erano già spacciati. L’ultima vittoria esterna risale al 1986

Brescia. Brescia-Catanzaro tornerà a distanza di 18 anni meno due giorni. L’ultimo precedente risale infatti al 18 marzo 2006 ed è ormai… maggiorenne.

Campionato di serie B: il Brescia era appena passato di mano da Zeman a Maran, per quel famoso cambio del quale poi Corioni si pentì. Il Boemo aveva iniziato male, perdendo 1-0 a Bari e dopo aver detto che l’obiettivo era vincere tutte le undici partite che le Rondinelle dovevano ancora giocare. Era un Brescia in quinta posizione, che con Maran aveva appena battuto 3-0 il Pescara al Rigamonti, ma a Corioni non bastava. Voleva arrivare almeno secondo, per questo chiamò Zeman, che alla fine non centrò nemmeno i playoff.

Brescia-Catanzaro fu la prima partita casalinga di Zdenek Zeman. Finì 2-0 e fu una delle due vittorie che ottenne (l’altra un 3-2 al Cesena di Castori il 23 aprile). Il Catanzaro, che chiuse ultimo, ed era allenato da Bruno Giordano, era ormai spacciato e indirizzato verso il ritorno in serie C. Allo stadio Rigamonti c’erano 9.000 spettatori, grande curiosità per quello che avrebbe dovuto essere il calcio spettacolo di Zeman. Segnarono Bruno al 55′ e Mourad al 91′. Quest’ultimo (la sua figurina dell’epoca nella foto in evidenza), una meteora in biancoazzurro, fu acquistato nel mercato di gennaio dall’IFK Goteborg con un soprannome impegnativo: Mouradona. Svedese naturalizzato siriano, ha collezionato anche 5 presenze con quest’ultima Nazionale. Dopo che la Fifa scoprì che Mourad aveva già giocato due partite con la Svezia, squalificò la Siria dalle qualificazioni ai Mondiali del 2014. Mourad al Brescia segnò anche nel 3-2 al Cesena.

I precedenti totali di Brescia-Catanzaro sono 19: 7 vittorie delle Rondinelle, 9 pareggi e 3 successi dei calabresi. L’ultimo blitz del Catanzaro al Rigamonti risale al 9 febbraio 1986: decisivo un autogol di Giuliano Giorgi. A fine stagione biancoazzurro promossi in serie A, calabresi retrocessi in C.