Il Brescia non vince in casa da tre mesi: era il 3 settembre (prima giornata di campionato, 1-0 al Cosenza) e nelle ultime venti gare a Mompiano ha ottenuto solo tre successi a fronte di 10 sconfitte e 7 pareggi con 12 gol fatti e 27 subiti
Brescia. Invertire il trend, far tornare ai tifosi la voglia di andare al Rigamonti. E’ questo il prossimo obiettivo che Rolando Maran deve porsi per ricreare attorno al Brescia un nuovo entusiasmo che possa far leva sui due pareggi di Pisa e Bolzano. Nella mediocrità in cui è piombato il popolo biancoazzurro, dopo le promesse celliniane non mantenute, anche due partite di fila in trasferta senza perdere sono un sollievo. Il problema però restano le partite in casa e più in generale le mancate vittorie.
Nella classifica che tiene conto solo delle partite interne, il Brescia ha ottenuto in questo campionato 6 punti in 7 partite. Peggio hanno fatto solo Spezia e Lecco (4 punti) e Feralpisalò (2), ma tutte e tre hanno giocato una gara in meno nello stadio amico rispetto alle Rondinelle. Una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte sono il curriculum biancoazzurro al Rigamonti e quell’unica vittoria risale ormai al 3 settembre (1-0 sul Cosenza, gol di Bjarnason). Era la prima giornata di campionato. Sono seguiti lo 0-0 con il Venezia, gli 1-1 con Ascoli e Feralpisalò e le tre sconfitte di fila con Modena (0-1), Bari (1-2) e Cremonese (0-3). Dopo aver fermato l’emorragia generale di cinque sconfitte di fila, a Maran si chiede adesso di impedire che il Rigamonti continui ad essere terra di conquista per gli ospiti. Domenica arriva la Sampdoria “bresciana”, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate, che in trasferta ha ottenuto gli stessi punti, 9, conquistati in casa (è a quota 16 per una penalizzazione di 2 punti) e per il Brescia, nel debutto a Mompiano del Maran bis, sarà sicuramente un test molto significativo.
La Leonessa ha vinto solo tre volte nelle ultime venti partite casalinghe, più di un girone. Gli altri due successi interni risalgono ovviamente al campionato scorso: Brescia-Cosenza 2-1 (Primo maggio) e Brescia-Ternana 1-0 (10 aprile).
Questo il quadro completo delle ultime venti partite casalinghe (tra parentesi l’allenatore):
BRESCIA-Reggina 0-2 (Clotet)
BRESCIA-Parma 0-2 (Clotet)
BRESCIA-Palermo 1-1 (Aglietti)
BRESCIA-Frosinone 1-3 (Clotet)
BRESCIA-Como 0-1 (Clotet)
BRESCIA-Modena 0-1 (Possanzini)
BRESCIA-Bari 0-2 (Gastaldello)
BRESCIA-Cagliari 1-1 (Gastaldello)
BRESCIA-Genoa 0-3 (Gastaldello)
BRESCIA-Ternana 1-0 (Gastaldello)
BRESCIA-Cosenza 2-1 (Gastaldello)
BRESCIA-Pisa 1-1 (Gastaldello)
BRESCIA-Cosenza 1-1, 0-3 a tavolino. Playout (Gastaldello)
BRESCIA-Cosenza 1-0 (Gastaldello)
BRESCIA-Venezia 0-0 (Gastaldello)
BRESCIA-Ascoli 1-1 (Gastaldello)
BRESCIA-Feralpisalò 1-1 (Gastaldello)
BRESCIA-Modena 0-1 (Gastaldello)
BRESCIA-Bari 1-2 (Gastaldello)
BRESCIA-Cremonese 0-3 (Gastaldello)
TOTALE: 3 vittorie, 10 sconfitte, 7 pareggi, 12 gol fatti, 27 gol subiti