SUD TIROL-BRESCIA: ARBITRA GUALTIERI, CON LUI RONDINELLE IMBATTUTE E BOLZANINI SEMPRE VINCENTI NELLE ULTIME SEI GARE

Coverciano. Sarà Matteo Gualtieri di Asti ad arbitrare Sudtirol-Brescia. Trentasei anni, sarà coadiuvato da Nicolò Cipriani (Empoli) e Mario Vigile (Cosenza). Quarto uomo: Andrea Ancora (Ladispoli). Al Var: Gianpiero Miele (Nola) e Paolo Mazzoleni (Bergamo).

Gualtieri è alla sesta direzione stagionale in serie B, nel computo anche Spezia-Brescia 0-0. L’altro precedente con le Rondinelle risale alla scorsa stagione: Brescia-Benevento 1-0.

In questo campionato ha già diretto due volte il Sudtirol: Feralpisalò-Sudtirol 0-2, Cremonese-Sudtirol 0-1. Due vittorie per gli altoatesini anche nel campionato scorso: Sudtirol-Parma 1-0, Ternana-Sudtirol 0-1. Due vitttorie su due anche due campionati fa in serie C: Sudtirol-Trento 2-0, Pro Sesto-Sudtirol 0-1. L’ultimo precedente negativo per i bolzanini risale al 21 marzo 2021: Perugia-Sudtirol 1-0.

Per la famiglia Gualtieri quella dell’arbitraggio più che una carriera e una vera e propria vocazione. Una chiamata raccolta da papà Vincenzo che è il capostipite di una lunga generazione di arbitri. Papà Vincenzo, professore di educazione fisica, diventato poi presidente dell’Aia di Asti e che ora si occupa della preparazione fisica di tutte le giacchette nere italiane. Una passione che ha trasmesso ai figli Francesco, arrivato ad arbitrare in serie A e poi diventato osservatore, ma anche ai due gemelli Claudio e Matteo, quest’ultimo è stato l’unico ad arrivare fino alla Can A/B.