Olzer tra i meno peggio, Fogliata troppo leggero, Galazzi e Bjarnason in involuzione, Borrelli mai pericoloso, Moncini unico a puntare la porta avversaria, Bertagnoli non incide, Dickmann male da adattato, Bianchi entra senza che nessuno se ne accorga, Besaggio da poco o nulla
Lezzerini 5
Molto imprecisa l’uscita sul vantaggio della Cremonese. Le responsabilità sono da condividere con i suoi compagni di squadra (Mangraviti ed Olzer), ma continuano le perplessità su una scelta imposta dall’alto che sta danneggiando, oltre che la squadra, anche il ragazzo, sempre più tremebondo.

Papetti 5
Non tiene Coda sul raddoppio dei grigiorossi. Schierato incredibilmente in un ruolo non suo, in un momento storico in cui servirebbero certezze, naufraga nel complesso con tutta la squadra.

Cistana 6
Incolpevole sui tre gol della Cremonese. Prova in un paio di occasioni a dare la scossa in uscita palla.

Mangraviti 4.5
Un altro pomeriggio da incubo per il centrale di Rovato. Commette degli errori gravi su tutti i tre gol degli avversari. Aveva trovato delle nuove certezze nella difesa a tre, ora a quattro fatica.
Dickmann 5
Sulle fasce la Cremonese fa ciò che vuole e lui fatica a stare al passo. Ma resta un terzino destro, adattato a sinistra, che rende meglio da quinto…dunque ha giocato da quarto a sinistra. Tutto senza senso.
Besaggio 5
Non tiene, assieme a Mangraviti, sull’avanzata di Antov. Per il resto combina poco o nulla, venendo sostituito dopo quarantacinque minuti.
(dal 1’ st Bertagnoli 5.5
Anche lui non riesce ad incidere. Ma per lui le attenuanti sono tante).
Van de Looi 4.5
Potremmo fare copia e incolla di almeno una cinquantina di giudizi sul giocatore. Cosa si può aggiungere, dopo quattro stagioni tra alti (pochissimi) e bassi (troppi) che non sia già stato detto?
Fogliata 5
Troppo leggero e in situazioni del genere servono altri tipi di giocatori, più strutturati.
(dal 23’ st Galazzi 4.5
Cercasi vero Galazzi. Irriconoscibile rispetto al giocatore brillante e dinamico visto la scorsa stagione. Viene salvato dal VAR sul gol di Ghiglione poi annullato)
Olzer 5.5
Uno dei meno peggio. Ci prova ad inventare qualcosa, ma nessuno lo segue.
( dal 32’ st Bjarnason 5
Anche lui in involuzione. Era una certezza, ora pian piano sta affondando con il resto della squadra)
Borrelli 5
Non riceve palloni puliti e quando li riceve non riesce a gestirli. Mai pericoloso, viene sostituito.
(dal 23’ st Bianchi 5
Entra ma nessuno se ne accorge, se non per una palla persa goffamente in area)
Moncini 5.5
L’unico a provarci in avanti. La conclusione più pericolosa della gara per le Rondinelle è la sua, ma è altrettanto emblematico un contropiede in cui si trova solo contro almeno quattro difensori avversari.
L’allenatore
Luca Belingheri 5
Ha tantissime attenuanti: un gruppo “preso in mano“ venerdì, la prima panchina tra “i grandi“, le pesanti intromissioni da parte di chi gli sta intorno. Ma anche lui non riesce a dare nulla. Inspiegabile schierare Papetti e Dickmann fuori ruolo.
CREMONESE (3-5-2) Jungdal 6; Antov 6.5, Ravanelli 7.5, Bianchetti 6 (1’ st Tuia 6.5); Sernicola 7 (27’ st Ghiglione 6.5), Pickel 6 (1’ st Collocolo 6.5), Castagnetti 7, Buonaiuto 7 (29’ st Okereke 7), Zanimacchia 7; Vazquez 7, Coda 7.5 (34’ st Majer ng). A disp. Saro, Quagliata, Lochoshvili, Valzania, Bertolacci, Ciofani, Tsadjout. All. Stroppa 8
L’arbitro
Marinelli di Tivoli 6.5
Gara non complicata dal punto di vista arbitrale. Sull’unico episodio in cui sbaglia è ben assistito dalla sala VAR, ma lui ha anche l’umiltà di saper tornare sui propri passi, dote non scontata nella classe arbitrale oggigiorno.