Venerdi sera (ore 20:30) al Rigamonti per almeno 10000 con Brescia-Feralpisalò, il primo match in assoluto in serie B tra due squadre della provincia bresciana. Le Rondinelle partono dal + 4 in classifica. La nostra redazione in diretta da Mompiano già dalle 18
Brescia. Le favole del calcio non hanno età, latitudine e possiedono un linguaggio universale: per la Feralpisalò giocare al Rigamonti il derby con il Brescia è un sogno che si avvera, ma anche le Rondinelle devono essere estremamente contente di potersi sentire parte di questo match. Non è semplice per un sostenitore biancoazzurro avvertire adrenalina per questa partita, ma sarebbe stato certamente peggio se il calendario avesse proposto un Reggina-Feralpisalò. In attesa che termini la mediocrità celliniana e il popolo biancoazzurro possa tornare a vivere un Brescia-Atalanta (possibilmente non traumatico come il doppio incrocio del 2019-20), quello di questo venerdì alle 20:30 è il derby che ci si può permettere. Piaccia o no. E sarà comunque una pagina di storia per il calcio bresciano, chè mai la Leonessa aveva affrontato nel campionato di serie B una squadra della sua stessa provincia. Attenzione a non considerare l’evento come un “male necessario” lungo il percorso, la storia insegna che, seppure in amichevole, i lacustri le hanno già suonate e di brutto ai più nobili cugini (come dimenticare il 5-1 e il 6-2 nonostante le categorie di differenza nelle scorse estati?) e, come abbiamo raccontato in settimana su queste colonne, anche negli unici due precedenti ufficiali c’è stato tempo per un’amarezza seppure nella Coppa Italia di C con l’Ospitaletto che in quel tempo (anni ‘80) era una categoria sotto.
Numeri e statistiche. Brescia che deve fare attenzione anche alle prime statistiche che arrivano dalla serie B di quest’anno: si vince più fuori casa che tra le mura amiche (27 successi a 21) ed anche i gol sono superiori per le squadre che viaggiano (86 a 85). Brescia e Feralpisalò hanno gli attacchi più anemici della categoria: 4 gol a 8, Bisoli e compagni possono però concedersi la giustificazione di aver giocato 3 partite in meno, statistica che si ribalta sui gol subiti: 4 a 15 e in questo caso avere tre partite in più pesa sul bilancio salodiano. Feralpisalò che ha mandato meno giocatori di tutti in gol (3) e che subisce reti soprattutto nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo (già 3).
C’è però soprattutto la classifica che recita: Brescia 9 punti, Feralpisalò 4. Un tesoretto che potrebbe portare Gastaldello stavolta a spingere i suoi davvero all’attacco e da subito. Un Brescia-Feralpisalò che inizia come sono iniziate Brescia-Venezia, Spezia-Brescia e Brescia-Ascoli, ovvero con l’avversaria a dettare il ritmo, è un’eventualità che non si può nè leggere nè sentire nè tantomeno vedere.
Sono attesi circa 10.000 spettatori (in Curva Nord a mezzanotte restavano disponibili solo un centinaio di biglietti mentre il settore ospiti che può contenere un migliaio di spettatori sarà pieno per metà).
Probabili formazioni. Gastaldello pare orientato a rimanere sul 3-5-2 con Paghera che torna play dal 1’: ai suoi lati Bisoli è certo di una maglia, ballottaggio invece tra Bjarnason e Galazzi. In attacco Moncini favorito su Borrelli per fare coppia con Bianchi.
BRESCIA (3-5-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti; Dickmann, Bisoli, Paghera, Bjarnason, Fares; Bianchi, Moncini.
Ancora più misterioso lo schieramento di Vecchi, che però in conferenza stampa ha detto di non voler modificare la difesa a 4 dopo che nell’ultimo match con lo Spezia aveva proposto anche quella a 3. La squalifica di Ceppitelli e la perdurante indisponibilità di Camporese lasciano i lacustri con soli due centrali di difesa: Bacchetti e Pilati. Non ci sarebbe da sorprendersi se, almeno a gara in corso, lo staff della Feralpisalò proponesse le due torri in attacco La Mantia e Butic. Capitan Carraro è ok, ma potrebbe partire ancora una volta dalla panchina.
FERALPISALO’ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati, Bacchetti, Martella; Kourfalidis, Fiordilino, Balestrero; Compagnon, La Mantia, Parigini.
Vivetela con noi. La nostra redazione ha previsto lunghe dirette per seguire al meglio questo derby. Dalle 18 puntata speciale di “Aspettando il gol” in onda su Well Tv (canale 176 del digitale terrestre e in streaming su www.welltv.eu), sulle pagine Facebook di Bresciaingol e di Cristiano Tognoli e sul canale Youtube di Cristiano Tognoli: dall’esterno dello stadio Rigamonti ci sarà Cristiano Tognoli con aggiornamenti, interviste e le formazioni ufficiali, in studio Stefano Bonelli e i suoi ospiti. La trasmissione si concluderà alle 19.40 quando la diretta proseguirà solo su Facebook e YouTube. Dalle 20 su “Well Tv” si proseguirà con “100% Brescia”, la trasmissione di Franco Bertolani che seguirà Brescia-Feralpisalò con i racconti di Cristiano Tognoli e Stefano Bonelli. Sui Facebook di Bresciaingol e Cristiano Tognoli dirette anche nell’intervallo e nel dopo partita.
Su queste colonne, la cronaca testuale del derby dalle 20:30 e nel dopo partita subito il tabellino con i voti, interviste, commento, pagelle e foto del match.






















