GASTALDELLO: “BENE LA FASE DIFENSIVA, MA CON LA PALLA DOBBIAMO ANCORA MIGLIORARE MOLTO”

Il tecnico delle Rondinelle rispondendo a una domanda su Cistana: “È un giocatore importante, ma deve ancora lavorare molto”

Cesena. Daniele Gastaldello è soddisfatto per il pareggio ottenuto contro lo Spezia e per il lavoro fatto in fase difensiva. Non manca però di evidenziare i miglioramenti che dovranno esser fatti nel corso della stagione, ovvero una migliore gestione del possesso palla nella fase d’attacco, senza lasciare gli attaccanti troppo isolati.

Quarto risultato utile con zero gol subiti. È soddisfatto del pareggio?

«Sono soddisfatto perché secondo me abbiamo giocato contro una squadra di valore. Prima della gara avevo detto ai miei ragazzi che sarebbe stata la partita più difficile della settimana: avevamo visto lo Spezia e, anche se veniva da quattro sconfitte, avevamo notato la loro intensità, la loro aggressività e la loro qualità in tutti i reparti. Sapevo che sarebbe stata una partita molto difficile: avremmo potuto far meglio con il pallone e da quel punto di vista non sono stato contento, perché siamo stati troppo frettolosi nella sua gestione. Quando l’abbiamo fatto nel primo tempo siamo anche riusciti a tener lo Spezia nella sua metà campo, ma ci siamo riusciti per poco. Queste sono situazioni da migliorare; mi è comunque piaciuto lo spirito, ma a livello di gioco c’è ancora ampio margine di crescita».

Ottima la prova dei centrali, che hanno concesso poco ad una squadra molto fisica…

«Dal punto di vista difensivo abbiamo fatto una grande partita di sacrificio, combattendo su ogni pallone e questa è una cosa estremamente positiva. Dobbiamo però fare di più, perché abbiamo lasciato soli i nostri attaccanti: dobbiamo essere più coraggiosi quando gestiamo la palla».

Cistana è un giocatore da serie A, concorda? Come ha visto lo Spezia?

«Su Andrea posso dire che è un giocatore importante che ci può dare tanto. Per noi è fondamentale, deve però lavorare e prendersi delle responsabilità: sta svolgendo un ruolo secondo me adatto alle sue caratteristiche, però deve fare ancora molto di più. Per quanto riguarda lo Spezia per me è una squadra di un’altra categoria, perché ha giocatori che l’anno scorso giocavano in serie A: mi ha impressionato molto, perché ha fatto una gara aggressiva mettendoci in difficoltà. Siamo stati bravi a stare dentro le difficoltà, ma avremmo potuto essere più lucidi: siamo stati frettolosi e abbiamo sbagliato tanti passaggi. Ci portiamo però a casa questo punto che è molto positivo».