LE CURIOSITA’ DEL CALENDARIO: L’IMBARAZZO DEI PROTAGONISTI PER LA X, CINQUE INFRASETTIMANALI E UN’ASIMMETRIA CHE TANTO TALE NON E’…

Per il Brescia partenza con il Modena (anche al ritorno…) e chiusura a Bari dove nel 2015 retrocesse per poi essere ripescato la prima volta

Como. E’ stata una presentazione del calendario di serie B diversa dal solito. A cominciare da quella X, che appartiene proprio al Brescia: nessuno ne ha parlato, il presidente della Lega Balata ha volutamente nascosto la cenere sotto il tappeto, insomma l’argomento non è di quelli per cui il calcio italiano possa andare fiero. Essere quasi a metà luglio e non sapere ancora con certezza il nome della ventesima squadra, con il rischio che il campionato inizi a metà settembre e che si passi a 21 con un calendario tutto da rifare (e la serata di Como praticamente inutile) fa arrossire il movimento cadetto.

Se tutto verrà confermato, il Brescia comincerà per la seconda volta di fila in casa: l’anno scorso con il Sudtirol, stavolta con il Modena. Nonostante il calendario asimmetrico, anche il girone di ritorno partirà contro i canarini, nel match del Braglia. Il Brescia dovrà giocare le prime due gare interne a porte chiuse e l’altro match sarà proprio con il Cosenza, nella riedizione del ritorno playout dopo il quale si scatenarono le violenze dei tifosi che portarono appunto alla decisione del Giudice Sportivo con due partite da giocare senza pubblico. La prima partita con il Rigamonti aperto ai tifosi sarà il 23 settembre, sesta giornata, avversario il Venezia. La stagione regolare delle Rondinelle si concluderà il 10 maggio 2024 al San Nicola di Bari, stadio dove nel 2015 maturò la retrocessione sul campo poi cancellata dal ripescaggio al posto del fallito Parma.

I derby con la Feralpisalò saranno alla nona giornata (7 ottobre) al Rigamonti e alla terzultima di ritorno (Primo maggio) al Garilli di Piacenza dove i lacustri giocheranno le gare interne dopo che Cellino ha loro negato l’impianto di Mompiano.

Già alla seconda giornata il primo incrocio con un grande ex, Eugenio Corini: a Palermo ci sarà la riedizione dell’ultima giornata del campionato scorso, che tolse ai rosanero il sogno playoff e consentì a Bisoli e compagni di giocare il playout con il Cosenza. Alla quindicesima giornata (2 dicembre) tornerà a Mompiano il Genietto di Flero Andrea Pirlo, allenatore della Sampdoria.

Cinque i turni infrasettimanali: Sudtirol-Brescia (29 agosto), Spezia-Brescia (26 settembre), Brescia-Parma (26 dicembre, boxing day), Ascoli-Brescia (27 febbraio) e Feralpisalò-Brescia (1 maggio).

Nella foto in evidenza il nuovo pallone che verrà usato in serie B: Kombat Ball 2024.