BRESCIA E COSENZA, CHE RIMONTA: IN POCHE SETTIMANE DALL’ULTIMO POSTO AL PLAY OUT

Rispettivamente a sette e dieci giornate dalla fine sembravano spacciate, ma con un grande rimonta si sono rimesse in corsa e ora si giocano tutto nel faccia a faccia. I rossoblù però adesso non vincono da sette partite, i biancoazzurri da tre. Nelle ultime sette gare 12 punti a 5 per gli uomini di Gastaldello che hanno ottenuto l’intera posta per l’ultima volta proprio nello scontro diretto

Brescia. Per Brescia e Cosenza già essere arrivate a giocarsi il play out, evitando la retrocessione diretta, sa d’impresa. Se “l’immaginazione governa il mondo” come sosteneva Napoleone, sarebbe curioso sapere quanti davvero nelle due squadre fino a qualche settimana fa riuscivano solo ad immaginare di ritrovarsi a questo punto. E se qualcuno l’ha fatto veramente, ora può sentirsi padrone del mondo e pronto a giocare il doppio spareggio salvezza con una forza interiore e una consapevolezza da fare invidia a chiunque.

Il punto più basso. A dieci giornate dalla fine del campionato, la classifica diceva: Cosenza ultimo con 26 punti, Brescia solo un gradino e un punto più su. I calabresi avevano perso 4-0 a Marassi con il Genoa e la posizione di Viali era in forte bilico, le Rondinelle erano alla terza partita con Gastaldello senza aver ancora ingranato (1-1 in casa con il Cagliari dopo lo 0-0 di Cittadella e lo 0-2 con il Bari). Proprio nel momento più difficile, il Cosenza riuscì a piazzare tre vittorie consecutive per 1-0: in casa nello scontro diretto con la Spal, stesso risultato (clamoroso) sul campo della capolista Frosinone e al “San Vito Marulla” con il Pisa. Da lì in avanti però i lupi della Sila non hanno più vinto: cinque pareggi e due sconfitte, una al Rigamonti e l’altra venerdì in casa con il Cagliari. Il Brescia ha iniziato il suo ciclo magico proprio quando il Cosenza non è più riuscito a vincere: con 10 punti in 4 partite (vittorie con Ternana e appunto Cosenza, a Reggio Calabria e pareggio a Ferrara con la Spal) è tornato a sperare e nelle ultime sette ha perso solo a Parma conquistando 12 punti contro i 5 dei calabresi, ma non vince da tre partite ovvero proprio da quel Brescia-Cosenza 2-1 del Primo maggio.

Difficile dire quanto conteranno giovedì tutti questi numeri. Più semplice sostenere che tutto si azzererà. O no?

condividi news

ultime news