BRESCIA, ORA SERVE UN TRIS DA GRANDI

Il calendario finale delle Rondinelle è decisamente impegnativo: sul cammino degli uomini di Gastaldello ci sono tre squadre forti che si giocano i piani alti. Ma anche le dirette concorrenti devono fare i conti con le insidie degli ultimi 270′. La Spal ha gli stessi avversari di Bisoli e compagni

Brescia. Ed è già sera, ed è già domani. L’eco dell’importantissima vittoria ottenuta sul Cosenza, con i boati di un Rigamonti pieno e caloroso come mai quest’anno, decisivo per far switchare la prestazione del Brescia, si spengono di fronte alla necessità del momento. Che spazza via eventuali ed effimeri allori sui quali cullarsi. Le impellenti esigenze di classifica rimangono tali e quali in una lotta salvezza giunta a sole tre giornate dalla fine.

Il cammino biancoazzurro. La Gastaldello band è attesa da tre squadre, tutte forti e al momento con obiettivi non banali. Il Parma vuole arrivare quarto (è a -2 dal Sudtirol) per saltare il primo turno di play off e ritrovarsi in semifinale dove avrà il vantaggio di giocare in casa il ritorno e la possibilità di accedere alla finalissima anche con due pareggi. Il Pisa, che sabato prossimo ospiterà un Frosinone alle prese con i festeggiamenti della promozione in serie A, deve ancora conquistare i punti necessari per stare nei play off. Il Palermo di Corini, che nelle prossime due giornate ospiterà la Spal e poi andrà a Cagliari, è un’incognita: se arriverà all’ultima giornata con ancora la possibilità di qualificarsi per la post season, è facile immaginarsi un “Barbera” sold out nel quale il Brescia dovrà quindi cercare un’impresa.

Le altre. Delle ultime sei in classifica il Brescia è, con Parma e Benevento (ovvero le attuali ultime due), l’unica con una partita in casa e due fuori. Ma le insidie del calendario esistono anche per le altre. Il Cittadella dovrà infatti confrontarsi prima con un Benevento all’ultimissima chiamata e poi, in trasferta, con un Sudtirol che deve difendere il quarto posto dall’attacco del Parma. Solo all’ultima giornata, gli uomini di Gorini potranno avere a che fare con un’avversaria probabilmente senza più obiettivi (il Como). Il Cosenza ha due partite casalinghe: sabato ospita un lanciatissimo Venezia che con quattro vittorie nelle ultime cinque giornate non solo si è messo in salvo, ma è tornato a credere nei play off (distanti ora solo un punto) dopodichè i rossoblù calabresi saranno di scena ad Ascoli contro un’altra squadra che è in corsa per i play off e infine gli uomini di Viali ospiteranno il Cagliari che potrebbe a sua volta essere ancora in corsa per l’ambito quarto posto. Due partite casalinghe (Cagliari e Benevento) e trasferta a Venezia per il Perugia mentre per la Spal ci saranno gli stessi tre avversari del Brescia: Palermo e Pisa (fuori), Parma in casa. E’ dura. Per tutti.