QUELLA PERICOLOSA FALLA NEL REGOLAMENTO PER LA CORSA AI PLAY OFF CHE PUO’ CONDIZIONARE TUTTO IL CAMPIONATO

Esiste una falla evidente e mai bypassata nel regolamento della Lega di serie B che prevede l’annullamento dei play-off nel caso ci sia un divario importante tra la terza e la quarta classificata, che attualmente si instaura sui 14 punti di margine. Una situazione che può condizionare parecchi risultati da qui alla fine e di conseguenza tutto il campionato.

Se è vero e oggettivamene condivisibile che un ampia differenza giustifichi sportivamente la promozione di una squadra rispetto a un’altra senza passare dagli spareggi, è altrettanto vero che una norma regolamentare non possa prevedere la discesa in campo di una squadra per la quale l’unico risultato a portare benefici a sé stessa sia la propria sconfitta.

È abbastanza improbabile che si verifichino 14 punti di distacco tra la terza e la quarta, ma non lo si può escludere. Nell’anno di serie B 2006-07 in cui Juve, Napoli e Genoa vennero promosse tutte in serie A senza passare dagli spareggi, il divario utile per regolamento annullava i playoff prevedeva 10 punti di margine, distacco che effettivamente si verificò e fu la prima volta che questa regola rischiò di mettere a nudo un regolamento a rischio lealtà sportiva.

Tutto cadde nel dimenticatoio perché a tre giornate dalla fine il Rimini che era in quel momento padrone del proprio destino, piazzato in quarta posizione a 63 punti esattamente 9 sotto il Napoli che era terzo a 72, scivolò sul suo terreno di gioco soccombendo 2-0 con l’Arezzo che era impegnato nella lotta per la salvezza. Complice anche la vittoria del Napoli a Verona (1-3) il Rimini scivolò a meno 12.

Avessero i romagnoli battuto l'Arezzo e mantenuto un margine ridotto dai
partenopei, questo gli avrebbe permesso di trovarsi ad affrontare
all'ultima giornata tra le mura amiche il Mantova che ormai sicuro dei
playoff avrebbe dovuto giocare per perdere perché una sua vittoria allo
stadio Romeo Neri avrebbe di fatto stoppato la corsa del Rimini sul
Napoli. In parole povere, il Mantova perdendo a Rimini si giocava i
playoff promozione mentre una sua vittoria avrebbe decretato le tre
promozioni senza appendice al campionato, escludendo il Mantova stesso.

Una norma folle, della quale evidentemente già se ne conosceva la
pericolosità visto che la forbice del divario è stata ampliata, ma solo
fortunate coincidenze non hanno ancora messo al muro un regolamento che
fa evidentemente acqua e che dovrebbe essere modificato per garantire
la regolarità del torneo.  

Guido Franchi

condividi news

ultime news