BRESCIA, A FERRARA IL REDDE RATIONEM

Questo sabato alle 14 al “Mazza” scontro diretto salvezza a sei giornate dalla fine: è terz’ultima contro penultima. Spal reduce dal colpaccio di Benevento, Rondinelle dalla vittoria sulla Ternana. Attesi quasi 10.000 spettatori, 800 i cuori biancoazzurri

Brescia. La salvezza è qui ed ora. Stadio Mazza di Ferrara, questo sabato ore 14: terz’ultima contro penultima. Spal-Brescia. Un punto in più per gli estensi. Sei giornate alla fine della regular season, play out che per le Rondinelle distano 4 punti (che senso ha continuare a comunicare che sono 3, essendoci gli scontri diretti sfavorevoli con il Perugia?). Ha voglia Daniele Gastaldello a sostenere che non è un match determinante nemmeno se dovesse essere il Brescia a perdere. Ha voglia… In quel malaugurato caso, infatti, Bisoli e compagni andrebbero a -4 anche dagli estensi e a quel punto per evitare la salvezza diretta servirebbe altro che un’impresa. Qualcosa di molto più grosso. Se Spal-Brescia non è un redde rationem, non esistono più i redde rationem.

E’ la resa dei conti. I biancoazzurri, dopo una stagione disgraziata, si sono ritagliati una chance per evitare almeno la retrocessione diretta tornando alla vittoria lunedì scorso sulla Ternana dopo 134 giorni. Il successo precedente era arrivato un girone fa proprio contro quella Spal che questo sabato Bisoli e compagni andranno a visitare. La Spal a Pasquetta ha fatto saltare il banco a Benevento in un altro scontro diretto, seconda vittoria per gli uomini di Oddo nelle ultime cinque partite. Una vittoria giocando anche un bel calcio, allineamento che fa degli estensi la favorita di giornata. La Spal sta meglio del Brescia, inutile negarlo, e per fare risultato anche al “Mazza” le Rondinelle dovranno alzare il livello qualitativo: con la Ternana, per una volta, la dea bandata e gli episodi hanno girato in favore della Leonessa, ma in questo momento del campionato non si può speculare e sperare ancora nel destino. Vince o quantomeno sta a galla solo chi merita. Anche per questo è una resa dei conti.

Attesi tra i 9 e i 10 mila spettatori al “Mazza”, con almeno 800 bresciani al seguito (nelle ultime ore sono stati assegnati altri 200 biglietti dopo i 600 dati in un primo tempo).

Probabili formazioni. Gastaldello pare intenzionato a non toccare la coppia Cistana-Mangraviti al centro della difesa (decisione di buon senso dopo averli rivisti all’opera insieme con la Ternana), ripescando Karacic e spostando Jallow a sinistra per sostituire lo squalificato Huard. Davanti alla difesa si va verso la conferma di Labojko nonostante il ritorno di Van de Looi dalla squalifica: è la legge della meritocrazia e il polacco si è meritato un’altra chance dall’inizio (è solo la nona da inizio stagione). Il resto sarà invariato, con Bianchi freccia in più dalla panchina dopo aver recuperato dall’infortunio alla caviglia e al deltoide.

Oddo è propenso a confermare l’undici che ha vinto e convinto a Benevento e ci mancherebbe altro, con un attacco dove spicca la coppia Moncini-La Mantia (c’è chi vorrebbe vedere almeno uno dei due in questo momento la V sul petto e chi mente) con la qualità e l’esperienza di Maistro e Nainggolan a supporto degli attaccanti e in mezzo al campo l’esuberanza del diciannovenne Prati, che sta dimostrando di avere skills tecniche importanti. In porta l’ex Alfonso, in difesa un altro ex come Meccariello, al quale non mancano certo le presenze tra i professionisti, e un terzino destro come Dickmann che Clotet cercò di farsi prendere l’estate scorsa da Cellino, ma il presidente disse che bisognava dare fiducia a Karacic.

BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci; Karacic, Cistana, Mangraviti, Jallow; Bisoli, Labojko, Bjorkengren; Rodriguez, Listkowski; Ayè.

SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann, Arena, Meccariello, Celia; Contiliano, Prati, Nainggolan; Maistro; Moncini, La Mantia.

Vivetela con noi. Saremo in diretta dalle 12.30 dall’esterno dello stadio “Mazza” in video sulle pagine Facebook di Bresciaingol e di Cristiano Tognoli. Su Bresciaingol.com cronaca testuale del match e a seguire tabellino con voti, interviste, commento, pagelle e giudizi e foto fresche del match.