CASTORI: “DOPO LA GARA DI ANDATA PENSAVO CHE IL BRESCIA FOSSE DA SERIE A. DOMANI NON DOBBIAMO SBAGLIARE LA PARTITA”

L’allenatore del Perugia alla vigilia del match con le Rondinelle: “Ci aspetta uno scontro diretto”

Perugia. È un Perugia carico e fiducioso quello il Brescia domani si troverà ad affrontare, dopo il successo tanto bello quanto inaspettato ottenuto dal grifone sul campo del Bari la scorsa settimana. Fabrizio Castori, allenatore degli umbri, ha presentato in conferenza stampa quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio scontro diretto in ottica salvezza. 

Qual è il suo bilancio sul mercato? Capezzi come sta?

“Ho sempre detto che al mercato di gennaio non credo più di tanto perché serve solo per fare piccoli aggiustamenti, altrimenti si rischia di commettere errori se si vogliono portare avanti rivoluzioni. La società ha deciso di ringiovanire la rosa perché deve guardare anche al futuro. Il direttore è stato bravo a prendere giocatori utili per il nostro modo di giocare. Capezzi l’ho visto in buone condizioni. Ekong è un attaccante del 2002 che può fare molto bene considerate le qualità e le nostre caratteristiche. Cancellieri lo abbiamo seguito ed è un investimento che questa società deve fare”.

Con Olivieri infortunato giocherà più minuti Matos? È in buone condizioni?

“Sta meglio perché si allena con noi da un mese, da quando abbiamo ricominciato. Sta acquisendo la migliore condizioni e troverà più spazio visto l’infortunio di un giocatore che era in gran forma. Queste assenze devono rappresentare opportunità per chi solitamente gioca meno, perché io faccio le scelte in base a quello che dice il campo”.

La partita di Bari è stata la migliore di questo campionato. Quanto è difficile replicare una prestazione di quel livello?

“Innanzitutto dobbiamo dimenticarla, perché la prossima partita ci vedrà affrontare un altro avversario. La classifica dice che domani sarà uno scontro diretto per la salvezza, nonostante dopo la partita dell’andata vedevo il Brescia come una candidata per andare in Serie A. Sono una squadra di altissimo livello e di grande valore, ma dovremo essere bravi a sfruttare l’occasione per vincere e superarli in classifica visto che hanno solo due punti in più di noi. Sarà però difficilissimo. Dobbiamo rispettare l’avversario perché il Brescia secondo me non è inferiore al Bari”.

Il Brescia avrà problemi nel reparto difensivo con due giocatori squalificati e Cistana infortunato. È un avversario che va attaccato in profondità?

“Noi dobbiamo fare il nostro gioco che è quello di attaccare l’avversario andando a prenderlo alto. La cosa più importante ora è fare risultato”.

Tutte le squadre sono da rispettare, ma il suo Perugia nelle ultime 5 partite ha ottenuto 10 punti. Molto dipende da voi e le risorse del gruppo sono importanti….

“Mi allaccio a quanto detto prima: non dobbiamo guardarci indietro e fare bilanci prima del dovuto. Dovremo concentrarci su questa partita senza guardare troppo indietro, altrimenti rischiamo di rilassarci e di non esprimerci come sappiamo fare. Guardiamo alla partita di domani con attenzione perché è uno spartiacque. Per questo faccio un appello ai tifosi di venire a farci sentire il loro supporto”.