BRESCIA, QUELLE AMICHEVOLI A BOLZANO NEGLI ANNI ‘50-60

Due pareggi e una vittoria nei match non ufficiali giocati nel passato allo stadio “Druso”

Brescia. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il Brescia non ha mai giocato una partita ufficiale a Bolzano o comunque contro una squadra di Bolzano. In compenso gli archivi hanno portato alla luce alcune amichevoli una vittoria e due pareggi al Druso, un successo al Rigamonti per la Leonessa.  

Il 15 ottobre 1952 le Rondinelle, allora in serie B, nella settimana a cavallo tra la quinta e sesta giornata effettuarono un test al “Druso” finito 3-1 per i biancoazzurri contro i biancorossi del Bolzano che giocavano in serie C: in gol al Dalfini al 7’ per i padroni di casa, pareggio di Brocca al 23’, nella ripresa al 38’ Zucchinali e al 44’ Spartano diedero il successo alla Leonessa in un match giocatosi su un campo allagato dalla pioggia. 

Così il Giornale di Brescia raccontò la prima amichevole del Brescia a Bolzano

Il 3 settembre 1959, in pieno pre campionato (sempre una categoria di differenza tra le due squadre come sopra) l’amichevole finì con uno scoppiettante 3-3. Il Bolzano quel giorno partì forte andando sul 2-0 in venti minuti con Falsiroli e Bettoni a beffare Brotto. Il Brescia accorciò con Favini prima dell’intervallo e nella ripresa, con l’ingresso di Bersellini, riuscì a ribaltare il punteggio con Vigni e Marchetti, ma il definitivo 3-3 maturò a 10 minuti dalla fine con un autogol di Turra. 

Il racconto del 3-3 del 1959

Il primo settembre 1960 l’amichevole si giocò al Rigamonti e il Brescia vinse 1-0 con gol di Fogar. 

Il reportage sull’amichevole del Rigamonti

L’incontro più recente a Bolzano risale all’amichevole del 14 settembre 1967 quando, a dieci giorni dall’inizio del campionato di serie A, il Brescia pareggiò 2-2 contro i biancorossi che militavano in C: la squadra biancoazzurra allenata da Azeglio Vicini si trovò sotto per due volte e al gol di Welss del 37’ risposte Salvi al 43’ mentre quello segnato da Salani all’8’ della ripresa fu rintuzzato da Nardoni al 24’. Entrambe le squadre a fine stagione retrocessero. 

Così venne descritto, sempre dal Giornale di Brescia, l’ultimo match giocato dal Brescia a Bolzano

condividi news

ultime news