AYTEKIN (AZERION): “PARTENDO DAL FORTUNA SITTARD VOGLIAMO CREARE UN CONSORZIO DI 5 CLUB CALCISTICI CHE SI SOSTENGANO UNO CON L’ALTRO”

In un’intervista di due mesi fa, l’amministratore delegato della società interessata ad entrare nel Brescia, ha spiegato il progetto. Così facendo Cellino potrebbe rimanere nella società biancoazzurra in attesa di risolvere le sue pendenze giudiziarie

Sittard (Olanda). Comincia a delinearsi la vicenda Azerion, la società olandese che ha intenzione di entrare nel Brescia calcio. In un’intervista del 16 ottobre scorso, l’amministratore delegato Atilla Aytekin (foto in evidenza) si è raccontato partendo dall’acquisizione del 65% del Fortuna Sittard società calcistica che milita in Eredivisie, la serie A olandese, dove è dodicesima su diciotto squadre e ha recentemente acquistato Burak Ylmaz, attaccante di 37 anni, bandiera del calcio turco e fino alla scorsa stagione in forza al Lille con cui ha giocato in Champions League.

”Abbiamo grandi progetti – ha detto Aytekin al quotidiano olandese De Volkskrant – il Fortuna Sittard deve far parte di un consorzio di cinque squadre di cinque paesi diversi in grado di sostenersi tra loro. Vogliamo puntare molto anche sui settori giovanili e sul calcio femminile, portando la nostra squadra di ragazze fino in Champions League nel giro di tre anni”. Aytekin ha poi parlato del budget stagionale del Fortuna Sittard: “11.2 milioni, ma vogliamo passare entro breve a 20-25 milioni”. L’imprenditore di origini turche ha poi parlato di se stesso: “Vivo in Olanda da quando ho tre anni. Ho subito discriminazioni per le mie origini turche da quando avevo tre anni e che si sono accentuate quando ho iniziato ad andare a scuola. Credo comunque nella bontà degli uomini e la mia imprenditorialità deriva anche dal dolore sociale che ho patito. Lavoro 20 ore al giorno perchè sono molto motivato. Ho due figli nati ad Amsterdam, ai quali dico sempre che devono essere orgogliosi delle loro origini turche”.

Dal sito di De Volkskrant si apprende che Azerion è una piattaforma multimediale e di intrattenimento digitale: Aytekin ha un altro socio che si chiama Umut Akpinar. La società ha un valore di 1.3 miliardi, fattura 450 milioni di euro all’anno e ha 1500 dipendenti in 24 città diverse. Azerion è specializzata in banner on line, banner da riempire di pubblicità con cui creare business e realizzano giochi on-line raggiungendo mezzo miliardo di giocatori al mese.

Azerion aveva cominciato la sua avventura nello sport entrando negli sponsor dell’Ajax, ma non era poi riuscita a creare team business perchè il club dei lancieri aveva contratti blindati con altri sponsor.

Dato che l’obiettivo è quello di creare un consorzio con cinque club che si sostengano uno con l’altro potrebbe consentire a Cellino di restare nell’orbita del Brescia in attesa di risolvere i suoi guai giudiziari.