AGLIETTI DAY: IL RACCONTO DI UNA LUNGA GIORNATA CHE HA DATO AL BRESCIA UN NUOVO ALLENATORE

Brescia. Mentre dall’ufficio stampa non era ancora arrivata ancora alcuna comunicazione ufficiale sull’esonero di Clotet e l’arrivo di Aglietti, ma d’altra parte proprio ieri pomeriggio lo stesso ufficio stampa aveva organizzato e comunicato ai media la conferenza stampa pre-Palermo del tecnico catalano per questo venerdì in modo tale da non impattare con la vigilia di Natale quando i giornali non lavorano, il nuovo allenatore delle rondinelle aveva già sostenuto le visite mediche e stava discutendo il contratto.. Ecco la cronaca della prima giornata di Alfredo Aglietti inizialmente da allenatore in pectore del Brescia e poi, in serata, anche da tecnico ufficiale.

Ore 9:00 Visite mediche al Panathleticon per Alfredo Aglietti, accompagnato dal team manager Edoardo Piovani, un salto in sede per sbrigare le questioni burocratiche e firmare il contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione. Ancora non si conoscono i termini esatti dell’opzione, ma non dovrebbe essere nulla di particolarmente vincolante in vista del possibile cambio di proprietà del club biancoazzurro.

Ore 12:00 La squadra pranza a Torbole Casaglia in attesa dell’arrivo di Aglietti che sarà presentato ufficialmente ai giocatori. Per ora rimane il direttore sportivo Giorgio Perinetti. Cellino gli ha chiesto di restare, l’esperto diesse si era detto anche disposto a lasciare essendo legato a filo doppio a Clotet, ma per senso di responsabilità oltre che per il senso di appartenenza relativamente alle sue origini bresciane ha accettato di restare per aiutare Aglietti nell’inserimento. Esonerati anche Daniele Gastaldello e il preparatore atletico Salvatore Sciuto. Rimane il preparatore dei portieri Alessandro Vitrani, uomo di fiducia di Cellino.

Ore 12:00 Aglietti è arrivato in sede: “Sono carico a mille” le sue prime parole. Ma non si capisce bene per cosa dato che la firma con il Brescia ancora non c’è.

Ore 12:00 Con Aglietti, non appena firmerà il contratto, arrivano anche Cesar Vinicio, 43 anni, ex giocatore di Chievo, Catania, Padova, Juve Stabia, Cremonese ed Entella, assistente di Aglietti dal 2020 al Chievo, e il professor Daniele Sorbello che sarà il nuovo preparatore atletico.

Cesar Vinicio, nuovo vice allenatore del Brescia
Daniele Sorbello, nuovo preparatore atletico del Brescia

Ore 12:45 E’ arrivato Clotet a Torbole Casaglia per svuotare l’armadietto e salutare i giocatori

L’arrivo di Clotet a Torbole Casaglia

Ore 14:00 E’ in programma l’allenamento a Torbole Casaglia. In un primo tempo era stato fissato al San Filippo, come quello di ieri che era stato deciso sia per le condizioni non buone dei campi di Torbole sia per volontà di Cellino che tendeva a creare un disagio a Clotet per metterlo nelle condizioni di dimettersi.

Ore 14:05 Clotet e Gastaldello hanno lasciato il Centro Sportivo di Torbole. Adesso c’è il via libera per far arrivare Aglietti.

Ore 14:10 Perinetti arriva al Centro Sportivo di Torbole Casaglia.

Perinetti all’ingresso del Centro Sportivo

Ore 14:30 In attesa dell’arrivo di Aglietti, la squadra si sta allenando agli ordini dell’allenatore della Primavera Davide Possanzini, del preparatore dei portieri Alessandro Vitrani e del match analyst Luca Pavoni

Ore 14:35 Non è però più cosi sicura la permanenza di Alessandro Vitrani, preparatore dei portieri che sembrava essere uomo di fiducia di Cellino (ma con l’uomo di Cagliari le cose cambiano in fretta per tutti…) e di Luca Pavoni.

14:45 Aglietti è ancora in sede dove sta discutendo del contratto con Cellino. Non c’è ancora la firma.

Ore 15:00 Aglietti è assistito dal procuratore Giorgio De Giorgis (giocatore del Brescia dal 1985 al 1988). Il tecnico vuole con sè Cesar e Sorbello e non ha particolari preclusioni su Vitrani e Pavoni che però Cellino ora vuole tenere in stand-by per capire se può davvero fidarsi di loro o se sono legati al trio Clotet-Gastaldello-Sciuto ovvero i sicuri esonerati fino ad ora.

Aggiornamenti a cura di Cristiano Tognoli e Stefano Bonelli

Ore 15:35 Prosegue il confronto in sede tra Cellino (assistito dal direttore generale Micheli) e Aglietti (con il procuratore De Giorgis) per trovare un accordo sul contratto. L’annuncio slitta ancora.

Ore 15:50 Trovato un accordo di massima tra Cellino e Aglietti. Il tecnico sta pianificando i prossimi allenamenti: in un primo tempo Clotet aveva fissato giovedì pomeriggio, venerdi e sabato mattina. Ma Aglietti potrebbe cambiare in base alle sue esigenze.

Ore 17:25 Cellino (nella foto in evidenza in piedi nel suo ufficio) e Aglietti proseguono nella trattativa ad oltranza per trovare l’accordo definitivo e poter dare l’annuncio. Il presidente non vuole firmare un contratto troppo alto (si parla di circa 100.000 euro netti fino alla fine della stagione) in vista di un possibile cambio di proprietà societario.

Ore 18:45 Anche Aglietti ha fatto capolino (foto in evidenza) tra le stanze del club di via Solferino.

Alfredo Aglietti nella sede del Brescia calcio

Ore 19:30 Alfredo Aglietti esce dalla sede del Brescia dopo aver firmato il contratto con il club biancoazzurro: “Sono soddisfatto, ci vediamo domani per le dichiarazioni. Ci alleneremo al mattino a Torbole Casaglia”.

Aglietti mentre esce dalla sede del Brescia calcio dopo aver firmato il contratto

Ore 19:53 Il Brescia comunica l’esonero di Clotet, Gastaldello e Sciuto: “Brescia Calcio comunica di aver sollevato Pep Clotet dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Sollevati dal ruolo di vice allenatore e preparatore atletico anche Daniele Gastaldello e Salvatore Sciuto”. Restano invece Vitrani e Pavoni.

Ore 20:07 Il Brescia comunica che Aglietti è il nuovo allenatore: “Brescia Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Alfredo Aglietti. Entrano a far parte dello staff delle Rondinelle anche il vice allenatore Cervo De Luca Cesar Vinicio e il preparatore atletico Daniele Sorbello. Aglietti, nella passata stagione alla Reggina, ha nel suo curriculum anche Chievo Verona (con cui ha centrato i Playoff), Hellas Verona (con cui, da subentrante, ha conquistato la Serie A), Virtus Entella, Ascoli, Novara ed Empoli. La presentazione alla stampa è prevista per domani alle 15 presso il Centro Sportivo di Torbole Casaglia. Benvenuto Mister!”

Ore 20:05 Massimo Cellino esce dalla sede del Brescia: “Ho esonerato Clotet perchè dovevo, sono il presidente”. Sui motivi (problemi di gioco o di spogliatoio) non ha voluto andare oltre: “In questo momento non ho risposte da dare”. Così come non ha voluto rispondere sulle possibili trattative in corso per il passaggio societario.

Il primo allenamento di Aglietti come allenatore del Brescia sarà questo giovedi alle 11 al Centro Sportivo di Torbole Casaglia.