Vi siete mai chiesti chi sia il veterano del gruppo nella squadra attuale delle rondinelle?
Girovagando tra gli archivi storici di mio padre mi sono imbattuta nella fatidica risposta a questo quesito.
Contrariamente a quello che pensavo il giocatore che ha indossato ufficialmente la maglia della prima squadra per più campionati è stato Lorenzo Andrenacci, raggiungendo ben 8 stagioni con la V sul petto.
Il portiere nativo di Fermo, dopo aver fatto la prima panchina in coppa Italia a Genova sponda Sampdoria il 4 dicembre 2014, ha segnato il suo esordio il 3 Marzo del 2015 in Brescia-Modena terminata 0-1.
Dopo l’espulsione di Arcari al 44°, Andrenacci si piazza tra i pali sostituendo Victor Da Silva, subendo però il suo primo gol dal modenese Granoche sul rigore susseguente l’espulsione del portiere titolare.
Tra i veterani di quest’anno, a poca distanza da Lorenzo Andrenacci troviamo un’altro dei giocatori più amati della squadra, Andrea Cistana.
Il bresciano di via Cremona, dopo solamente quattro giorni dalla panchina di Andrenacci, fa a sua volta la riserva a soli 17 anni nella gara a Vicenza l’8 dicembre 2014. Bisognerà aspettare però il 15 Settembre 2015 per vederlo toccare il terreno, e da titolare, nel suo esordio contro il Pescara pareggiato per 1-1.
Un’altro dato molto interessante che sono riuscita a scovare tra le milioni di righe sul computer è che solamente tre dei giocatori del Brescia attuale hanno indossato la fascia da capitano al braccio.
Bisoli con un totale di 67 partite è il giocatore con più presenze da condottiero, seguito dalle 10 di Cistana per concludere con l’unica fascia di Massimiliano Mangraviti.
Andando indietro di solamente un anno, il Brescia ha perso due giocatori che per diversi anni hanno indossato la maglia delle rondinelle: Alessandro Semprini e Nikolas Spalek totalizzano rispettivamente 6 e 5 campionati.
LA CLASSIFICA DEI PIU’ PRESENTI
8 stagioni: Andrenacci, Cistana
7 stagioni: Bisoli, Mangraviti, Ndoj
4 stagioni: Ayè, Papetti
3 stagioni: Labojko, Karacic, van de Looi
2 stagioni: Adorni, Bertagnoli, Bianchi, Huard, Moreo, Olzer
Prima stagione: Galazzi, Garofalo, Lezzerini, Niemeijer, Sonzogni
Daniela Franchi