BRESCIA-SUDTIROL: E’ SFIDA AGLI ANTIPODI

La squadra con più partecipazioni in Serie B affronta la debuttante assoluta in cadetteria

Brescia. Si aspetta sempre con una malcelata  trepidazione, mista a curiosità, il giorno della compilazione dei calendari della stagione calcistica, si scommette su quella che potrà essere la prima avversaria, un poco per motivi prettamente calcistici, ma anche per la curiosità che deriva dalla provenienza geografica della stessa. 

Quest’anno, in un’annata anomala e sfasata per i campionati mondiali di calcio, per la prima e si spera unica edizione in versione invernale, ai quali non parteciperemo nuovamente, e tra l’altro non vorrei ci facessimo l’abitudine a questo dato di fatto, con una serie B grandi firme, a noi malati di Brescia è capitato il sorteggio probabilmente più esotico da molti anni a questa parte. 

Innanzitutto il nome dell’avversaria: SUDTIROL , un qualcosa che evoca panorami innevati, vacanze sulla neve , vestiti tirolesi, linguaggi (a volte volutamente ) incomprensibili, forse anche la… Bundesliga. Ma diciamocelo francamente, non una squadra di calcio.

Eh si perchè a parte le frequentazioni con i Leoni del Garda della FeralpiSalò, questa squadra è espressione di una parte d’Italia che per aspetti storici, linguistici, geografici e culturali è senz’altro differente dal resto del paese e non ha nel calcio l’espressione sportiva più rappresentativa.

Non dimentichiamo poi che il SUDTIROL approda per la prima volta in serie B mentre il Brescia dall’alto delle 2422 partite giocate (esclusi i play off) per un totale di 64 campionati con l’attuale, in questa categoria è il gigante. Il SudTirol è invece la bambina e verrà tenuto a battesimo proprio dalle rondinelle perchè se ad onor del vero il Bolzano, sede del campo di gioco del Sud Tirol , un campionato di serie B lo ha anche disputato nel lontano 47-48, questa squadra è in realtà un’espressione di nascita del Bressanone che guarda caso nella forma tedesca si legge BRIXEN. E dunque con chi mai avrebbe potuto giocare all’esordio in serie B se non con la… BRIXIA?

Insomma corsi e ricorsi di un destino magari bizzarro, ma soprattutto tanti spunti curiosi fin dalla prima giornata di questo campionato che si annuncia entusiasmante.

Per adesso considerato il caldo che ci ha attanagliato da innumerevoli settimane iniziamo a fantasticare sulla gara di ritorno a Bolzano che si disputerà il prossimo 14 gennaio dove, magari, chissà, si potrà anche pensare di unire al calcio la solita trasferta in Tirol….. con sci al seguito.

Francesco Marini

condividi news

ultime news