BRESCIA-CITTADELLA COMINCIA DAI GOL DEI CENTROCAMPISTI: NESSUNO COME LORO

Domenica si sfidano le squadre che hanno mandato in rete più uomini della terra di mezzo


Brescia. La realtà è chiara: il centrocampo bresciano segna quasi come gli attaccanti. Sono undici le reti degli uomini della terra di mezzo d’Inzaghi, ed è proprio a quest’ultimo che bisogna fare i complimenti poiché tramite le spinte delle ali e gli inserimenti dei centrali riesce a portare alla finalizzazione tutti i calciatori che si inseriscono nella metà campo avversaria. Van de Looi, Jagiello, Bisoli, Léris e Bertagnoli (nella foto) sono gli uomini chiave che stanno portando il peso del goal sulle spalle. Undici gol, come quelli segnati dai centrocampisti del Cittadella (7 il trequartista Baldini, 2 il mediano Vita, 1 la mezzala Branca) e il calendario vuole che domenica si affrontino queste due squadre, quelle che hanno mandato in rete più uomini del reparto nevralgico.

L’analisi. Mister Inzaghi è riuscito a trasformare anche il suo Brescia in una macchina da goal temibile. Sono trentuno i goal totali messi a segno dalle rondinelle (29 in campionato e 2 in Coppa Italia) che si dividono tra difensori, centrocampisti e attaccanti, insomma mancano solo i portieri! L’allenatore piacentino ha utilizzato tre moduli: il 4-3-3 o 4-3-2-1 che dir si voglia, in modo tale da portare, oltre agli uomini sulla trequarti, i centrocampisti a essere alternative offensive per andare in goal, oltre agli esterni che divampano sulle proprie corse, Tramoni riesce a svariare molto con questo schema e ad andare in rete; il 4-3-2-1 dove il gioco si basa molto sugli inserimenti dei due esterni di centrocampo in modo tale da rompere la compattezza della difesa avversaria, infatti è proprio Bertagnoli che, con questo modulo, ha trovato i suoi goal stagionali; il 3-5-2, o 3-5-1-1, modulo più difensivo e usato poco da Inzaghi che non offre una fase offensiva così pesante quanto gli altri due, gli esterni svolgono un ruolo vitale in quanto devono essere pronti a coprire sia la fase offensiva che quella difensiva.

Classifica dei centrocampo cadetti. I centrocampisti della serie B 2021/2022 si sono inseriti di prepotenza nella classifica marcatori e noi di BresciaInGol abbiamo voluto stilare una lista classificata dei reparti centrali che hanno centrato la rete per più volte.

1° Brescia e Cittadella 11 gol

2° Monza 10 gol

3° Ternana 9 gol
4° Spal 8 gol
5° Frosinone 7 gol
6° Parma, Benevento e Ascoli 6 gol
7° Lecce, Cremonese, Como e Vicenza 5 gol

8° Crotone e Alessandria 4 gol
9° Pisa, Reggina e Pordenone 3 gol

10° Cosenza 2 gol
11° Perugia 1 gol

commenti

condividi news

ultime news